Il diario di bordo: il mandato catechistico a Pico

Il mandato catechistico nella comunità parrocchiale di Pico

Nella stessa Domenica 21, la Formazione dell’Oratorio Parrocchiale Arcobaleno
la premiazione del Gruppo Missionario

Una domenica, passata nella consegna di uno degli incarichi più belli e appaganti: il mandato catechistico. E non solo. Nella parrocchia Sant’Antonino Martire di Pico, il 21 ottobre, durante la celebrazione eucaristica delle ore 10,30 il parroco don Emanuele ha chiamato i catechisti presenti per il breve rito del mandato, la loro disponibilità e volontà al servizio della catechesi. Hanno poi sfilato baciando il vangelo come segno di fedeltà alla Parola di Dio che guida il loro servizio. Il parroco ha poi consegnato loro un piccolo omaggio: un piccolo diario dalle pagine bianche, strumento prezioso per riportare sensazioni, emozioni, situazioni proprio come un diario di bordo affinché le nuove generazioni leggendolo passano rendersi conto delle radici solide di quell’albero del quale loro sono il frutto.

Presenti alla celebrazione anche gli animatori dell’Oratorio Parrocchiale Arcobaleno che hanno iniziato la loro giornata formativa dal tema: “C’era una volta”. La scelta di questo è ricaduta  sull’intenzione di raccontare il vissuto dell’oratorio anche agli aspiranti presenti. Dopo la partecipazione alla santa messa si sono trasferiti in oratorio dove hanno iniziato la formazione. Hanno condiviso il pranzo e nel pomeriggio hanno ripreso la loro attività fino alle 17,30. Successivamente il parroco don Emanuele si è dedicato alla parte spirituale avvalendosi della parabola del seminatore e le varie tipologie di terreno, mettendo a confronto  i diversi stili di animazione.

Alle ore 16 dello stesso giorno, nella parrocchia il Gruppo Missionario, con il parroco e le insegnanti della scuola primaria e secondaria, hanno dato luogo alla premiazione dei temi e dei disegni che i ragazzi e bambini hanno realizzato sul tema delle missioni in particolare: “la mia famiglia in Africa”.  I disegni ed i temi sono stati di una bellezza e sensibilità che solo i bambini possono comunicare. Per il gruppo missionario non è stata una scelta facile premiare qualcuno in particolare, comunque tutti hanno avuto un riconoscimento con un grazie da parte dei fratelli africani che, nella loro semplicità, hanno voluto dimostrare con dei piccoli ma significativi doni. Il parroco ha ringraziato il gruppo per la loro costanza, le insegnanti con la dirigente scolastica che permettono ai ragazzi di avvicinarsi sempre più alla tematica delle missioni. Dopo la premiazione si è proseguito con l’estrazione di una lotteria il cui ricavato è devoluto ai missionari che gli stessi ragazzi hanno incontrato a scuola e che hanno illustrato la loro opera.

Mandato Catechistico

mandato catechistico Pico 2018 (2)

mandato catechistico Pico 2018 (5)

mandato catechistico Pico 2018 (6)