L’inizio di una nuova stagione di vita cristiana

Monsignor Gerardo Antonazzo, nella Parrocchia di Roccavivi, per le Cresime di 23 giovani adulti della Valle Roveto

Domenica 7 maggio alle ore 18 presso la Parrocchia “S. Maria Assunta” di Roccavivi, S.E. Mons. Gerardo Antonazzo ha presieduto la celebrazione del sacramento della Confermazione di 23 adulti provenienti da Roccavivi e dai paesi limitrofi, insieme ai concelebranti don Giuseppe Siciliano e don Mathew Mattathil. La Messa, che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, è stata animata dal Coro parrocchiale della Chiesa Madre, diretto da Marianna Polsinelli e accompagnato all’organo dal M° Giacomo Cellucci.

“Vi hanno preparato ad un grande inizio! L’inizio di una nuova stagione di vita cristiana coincide con la stagione anagrafica della maturità affinché possa corrispondere una fede matura e non infantile”, queste le parole di esordio del Vescovo prima della presentazione, da parte del parroco don Giuseppe Siciliano, del percorso dei cresimandi con la successiva chiamata per nome dei giovani che, attraverso l’imposizione delle mani e la sacra unzione crismale, hanno ricevuto i doni dello Spirito Santo diventando testimoni di Gesù nel mondo.

La prima lettura della liturgia della Parola ci ha narrato un episodio preso dagli Atti degli Apostoli “E Pietro disse loro: «Convertitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il dono dello Spirito Santo […] Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno furono aggiunte circa 3000 persone»”.

“Anche noi come la moltitudine di persone convertite quel giorno”, ha spiegato il vescovo durante l’omelia, “dobbiamo farci trafiggere dalla Parola che salva e ricordarci di portare sempre nel cuore la domanda: Signore, che cosa devo fare della mia vita? Lo Spirito Santo ci dirà cosa fare per vivere da cristiani insieme e con l’aiuto della Chiesa, punto di riferimento della nostra esistenza”.

Durante la processione offertoriale sono stati presentati all’altare i prodotti della bella Valle Roveto quali olio, vino, frutta, miele, pasta all’uovo e dolci tipici del territorio.

Marianna Polsinelli

Album fotografico