San Giovanni Incarico – L’artista fiorentino Renzo Murtas ha donato un prezioso dipinto della Madonna della Guardia

Il pannello in legno sul quale è stata raffigurata l’immagine della Madonna della Guardia si può ammirare nella Chiesa parrocchiale e, precisamente, nella cappella del Santissimo Sacramento dove è stato collocato. Il dipinto, consegnato ai Parroci don Antonio Ricci e don Aurelio Ricci, è stato donato dall’artista toscano Renzo Murtas al quale,  i Parroci, hanno espresso la loro gratitudine a nome dell’intera Comunità.  I Parroci accettando la donazione hanno benedetto, durante una solenne celebrazione,  il  dipinto mariano oggi esposto alla pubblica venerazione. Un opera, questa, che evidenzia lo splendore della Vergine della Guardia  grazie al sapiente tocco di pennello del maestro Murtas evidenziando, peraltro, il suo legame alla comunità sangiovannese che, da oltre un millennio, venera il miracoloso simulacro mariano. Il pittore Renzo Murtas è nato a Suvereto (LI) nel 1957 ma vive a Massa Marittima in provincia di Grosseto. Artista autodidatta ha partecipato a numerose mostre conseguendo importanti riconoscimenti. Mostrando una particolare tendenza impressionistica si dedica, in modo prevalente, alla raffigurazione del paesaggio Toscano prediligendo la pittura ad olio con pennello. Una pittura di getto e cromaticamente corposa che segna il carattere portante della sua tecnica. Ora, anche la comunità sangiovannese, potrà ammirare la qualità e gli elementi suggestivi creati dal pittore  Murtas presenti anche nella sapiente raffigurazione della Madonna della Guardia, eseguita con tecnica mista e foglia similoro su pannello di legno.

Gaetano Battaglini

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie