La visita della Madonna di Canneto ad Esperia Superiore – 24/27 Febbraio 2015

Nel piovoso e freddo pomeriggio di martedì 24 Febbraio Esperia Superiore ha vissuto la straordinaria emozione della visita della Madonna di Canneto, proveniente da Pico, su una vettura opportunamente protetta.

L’ingresso nella piazza principale  del Paese ha fatto venire i brividi a tutti i presenti che hanno subito manifestato la loro gioia con un’accoglienza calorosa e festante, sottolineata anche dalle varie decorazioni bianche e azzurre sparse ovunque.

Durante l’ingresso in  Chiesa, accompagnato dal canto dell’Inno “Evviva Maria”, la commozione è stata fortissima, testimoniata dalle lacrime che rigavano i volti dei fedeli.

La serata è proseguita con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal rettore del Santuario di Canneto, Don Antonio Molle, a cui il vice Parroco, Padre Carmelo, ha rivolto un caloroso e affettuoso benvenuto.

Al termine ciascun fedele ha avuto la possibilità di sostare in meditazione e preghiera  davanti all’imponente e bellissima statua della Madonna.

Nei giorni successivi sono state molte le occasioni di preghiera individuale e comunitaria, attraverso le Adorazioni eucaristiche, i Rosari e le Sante Messe, animate dal Coro, con la partecipazione, di mattina, dei ragazzi delle scuole elementari e media.

Tutto il Paese, con la collaborazione delle varie associazioni, ha dato il suo contributo alla buona riuscita della “ Peregrinatio Mariae” , che ha gettato una nuova luce sulla comunità parrocchiale, quasi a voler indicare una strada di rinnovamento spirituale e morale, capace di rinverdire gli animi e di ridare linfa alla fede di ciascuno.

Nella serata di venerdì 27 febbraio, dopo la celebrazione della “Via Crucis con Maria”, animata dall’Azione Cattolica, e della Santa Messa, in solenne processione la statua della Madonna, rigorosamente portata a spalla da volontari, è stata affidata alla comunità di Esperia Inferiore.

Quest’ultimo atto ha suscitato una sorta di turbamento e di malinconia, ma anche  un’immensa gratitudine per il dono ricevuto della visita di Maria.

La speranza di tutti nel salutare la Madonna di Canneto è che il seme gettato in questi giorni germogli grazie all’amore, alla preghiera, alla fede e  alla carità.

Azione Cattolica di Esperia

A.C.E.