La veglia pasquale a Sora

Gloria in excelsis Deo – Cristo è risorto

Nella chiesa cattedrale di S. Maria Assunta in Sora, S.E. Mons. Gerardo Antonazzo ha presieduto la veglia pasquale nella notte santa del 26 marzo.

La celebrazione, animata dalla Corale della Cattedrale diretta dal M° Giacomo Cellucci, ha visto la benedizione del fuoco fuori la chiesa, con il quale è stato acceso il cero pasquale che è stato poi collocato accanto all’altare, ed è proseguita con le consuete sette letture alternate ai salmi; dopo l’ultima lettura dall’Antico Testamento la chiesa si è illuminata al suono delle campane e dell’inno “Gloria in excelsis Deo”!

“L’acqua e la luce, simboli del fonte battesimale, attraverso il quale veniamo rigenerati, e di Gesù Luce del mondo, devono essere vissuti intensamente, facendo diventare tale simbolismo una realtà nella nostra vita”, con queste parole il nostro vescovo ha presentato alla comunità cristiana raccolta in due catecumeni Davide ed Eviola che, in questa notte, hanno ricevuto i sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucarestia.

S.E. Antonazzo ha concluso così l’omelia: “Tutti noi riviviamo nel loro battesimo la memoria del nostro come immersione nella Pasqua di Gesù…per rigenerare ciò che è avvenuto già nella nostra vita”.

Marianna Polsinelli

Foto Domenico D’Antona