La preghiera alla Madonna di Canneto nelle comunità di Acquafondata e Casalcassinese

“Andiamo monti monti per visitar Maria…”

Con questo verso, tratto dal canto della Partenza che le compagnie intonano quando lasciano il Santuario di Canneto, descriviamo l’esperienza vissuta Sabato 16 e Domenica 17 nelle comunità di Acquafondata e Casalcassinese di Acquafondata.

Tanta gente, tanta fede, estrema semplicità e nostalgia del Passato: un paese con poche centinaia di residenti di colpo si è riempito, quasi che sembrava essere estate. Forte e molto Sentito il culto verso la Madonna di Canneto, tanto che, molte persone residenti in svariate città italiane ma originarie del luogo, hanno fatto il possibile per essere presenti e non mancare l’appuntamento con la Mamma Celeste. L’emozione era ben visibile sui volti di tutti i presenti che a stento riuscivano a trattenere lacrime di gioia.

All’ingresso nella chiesa parrocchiale la sorpresa: sembrava di essere tornati al lontano 1948, anno della prima peregrinatio Mariae; dopo aver sistemato la Sacra effige sul trono preparato per l’occasione, ha avuto inizio la recita del Santo Rosario Interparrocchiale dove ogni decina è stata recitata da un componente delle diverse compagnie accorse a rendere omaggio a Maria; ed al termine del Santo Rosario la Santa Messa con il Sacerdate che dava le spalle ai fedeli ed al posto della Casula indossava una Pianeta riccamente ornata.

– Simone Buzzeo

– Foto di Casalcassinese di Viviana Fuoco