La Peregrinatio Mariae giunge a Santa Scolastica (Ponte Melfa)

(PONTE MELFA) SANTA SCOLASTICA 26 – 28 GIUGNO

Intenso weekend di appuntamenti sotto lo sguardo benevolo della Madre Pellegrina quello appena trascorso.

Dopo aver fatto visita alla parrocchia di Rosanisco, venerdì 26 giugno un lungo corteo orante ha accompagnato la Madre Pellegrina lungo la strada che da Rosanisco conduce a Ponte Melfa per consegnare a Padre Denis ed alla comunità di Santa Scolastica il Venerato Simulacro.

Strade addobbate, canti, suono della banda e poi, come da programma, alle 9.30 l’ingresso in chiesa e la celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Vicario Generale Mons. Antonio Lecce. La serata si è conclusa intorno all’una quando l’ultimo fedele ha terminato la sua preghieraa personale ai piedi di Maria.

<<Andare a letto sapendo che Tu sei così vicina a me – postava su face book un parrocchiano di Santa scolastica – è un’emozione indescrivibile>>

L’indomani mattina, sabato 27 è stato il momento della grande attesa e della preparazione alla fiaccolata della sera. Durante il giorno si sono susseguite con regolare alternanza Sante Messe, preghiere comunitarie e preghiere personali: molto partecipata la Santa Messa dedicata ai bambini.

A sera, poi, scortata dalle forze dell’ordine e dai membri dello staff del Santuario, la Sacra Immagine ha percorso tutte le strade del centro di Pontemelfa dando vita ad una suggestiva fiaccolata.

L’ultimo giorno di sosta, domenica 28 giugno, un mix tra euforia e malinconia ha caratterizzato la giornata del saluto e a sera, dopo la Solenne Concelabrazione Eucaristica presieduta dall’Ordinario Diocesano alla presenza dei Sindaci di Atina e Settefrati e del Vice Presidente della Provincia di Frosinone la partenza in processione alla volta di San Marciano per la consegna alla comunità di Atina Centro Storico guidata dal Vicario Zonale Don Domenico Simeone.

– Simone Buzzeo

Categorie: Atina,Peregrinatio,Tutte Le Notizie