La Peregrinatio a Vallegrande 21 e 22 Giugno

Terza parrocchia della Valle di Comino, stesso parroco: don Costantino.

In anticipo sull’orario ufficiale d’ingresso, Sabato 20 Giugno la Venerata immagine della Vergine Bruna di Canneto ha fatto sosta nella parrocchia / Santuario di Sant’Anna in Vallegrande.

Uomini, donne, anziani e bambini, la piccola frazione del comune di Villalatina si è ritrovata in massa all’inizio del centro abitato per accogliere la Sacra Effige. Canti, suono della Banda, preghiere e la scorta delle autorità civili e militari ha accompagnato per tutta la fiaccolata la Statua verso l’ingresso in una Chiesa gremita sino all’inverosimile. La Santa Messa, presieduta dal Rettore del Santuario, e la veglia fino alla mezzanotte ha posto fine alla prima giornata di festeggiamenti.

Domenica 21 giugno, giorno della partenza, ci si è di nuovo tutti ritrovati nel Santuario di Sant’Anna per le varie celebrazioni Eucaristiche e prima della partenza, una breve processione verso la località Tre Croci.

E’ doveroso, al termine di questi intensi giorni di festa e di grazia, ringraziare don Costantino, Parroco delle prime 3 comunità visitate nella Valle di Comino, per la perfetta organizzazione e per l’estremo rispetto di tutti gli orari.

– Simone Buzzeo

– Foto di Biagio Iaconelli e Tomasso Aquilino