La Peregrinatio a San Giuseppe 23 Giugno

Prima di lasciare il territorio del comune di Picinisco, la Venerata Immagine della Vergine Bruna ha sostato per qualche ora nella Chiesa parrocchiale di Picinisco.

Commovente l’accoglienza da parte della comunità. All’inizio del centro abitato uno striscione con la scritta “Il Tuo Sposo ti Aspetta” ha dato inizio al percorso verso la Chiesa: presenti tutti i residenti della piccola frazione piciniscana, il Sindaco ed il Maresciallo dei Carabinieri che, unitamente al parroco don Edmer, al rettore e parte dello staff del Santuario, hanno scortato la sacra effige all’incontro con il “suo sposo” nella Chiesa Parrocchiale. Ad allietare con inni e canti tradizionali il corteo processionale zampognari e fisarmonicisti locali.

Dopo la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Rettore del Santuario, don Antonio Molle, le foto di rito e la ripartenza alla volta di Villa Latina, tappa successiva della Peregrinatio.

Commozione sul volto di tutti i presenti, ma in particolar modo sul volto del Rettore che, per ben 8 anni e fino a qualche mese fa, è stato amministratore parrocchiale in quei luoghi.

– Simone Buzzeo

– Michele Maria Cardelli