La Madonna di Canneto a Casalvieri

Dopo 67 anni Casalvieri riabbraccia la Madonna di Canneto. Era infatti il 1948 quando la Vergine Bruna lasciò il santuario di Canneto per portare conforto alle popolazioni che lentamente riprendevano la normalità dopo il conflitto mondiale.

Lasciata la comunità di Roselli, la Venerata Immagine, dopo una processione a piedi a cui hanno preso parte le autorità locali e il sindaco del paese, é giunta nella Chiesa dei S.S. Giovanni Battista ed Evangelista, splendido esempio di arte barocca, magnificamente addobbata x l’occasione. Grande emozione nel momento in cui la statua é entrata in chiesa, tutto buio solo la sua luce ad illuminare. Ed é proprio della luce delle Madonna che ha parlato don Antonio Molle nella sua omelia. Ha invitato a riflettere su questi nostri tempi in cui ” viviamo momenti bui, difficili, non capendo molte volte il senso della vita, sentendoci soli, abbandonati ma noi non dobbiamo dimenticare che la Madonna é con noi, che ci fa luce e ci fa strada, ci accompagna e ci precede, ci protegge suo con il suo manto”.

Prima della chiusura della della Chiesa parrocchiale ognuno ha potuto raccogliersi in preghiera davanti al Santo Simulacro. Gli appuntamenti dei prossimi giorni abbracceranno l’intera comunità, vi saranno infatti momenti di adorazione eucaristica e di recita del Santo Rosario, momenti dedicati a bambini e ragazzi, agli anziani e ai malati, momenti di spiritualità animati dal coro parrocchiale. Il tutto si concluderà con la visita della Madonna di Canneto per le contrade della parrocchia.

– Martina Torti

Categorie: Atina,Peregrinatio,Tutte Le Notizie