La Madonna Bianca di Canneto torna a Settefrati

Al termine della storica giornata del 22 Agosto a Canneto con la Santa Messa in cui è stato consacrato l’altare ed il Santuario è stato eletto a Basilica Minore, nel pomeriggio, si è svolta la tradizionale processione con cui la Madonna Bianca è stata riportata in processione nella Chiesa di Settefrati.

Le compagnie presenti hanno sfilato come da tradizione davanti la Sacra Immagine della Vergine Bruna di Canneto uscendo all’indietro, in modo da non dare le spalle alla Madonna. Al termine è rimasta all’interno del Santuario, ormai diventato Basilica, solo la compagnia di Campoli Appennino. La compagnia di Campoli ha infatti l’onore da tradizione di pulire il Santuario e di portare a spalla il simulacro. E’ stata esposta la Madonna Bianca e guidati dal Vescovo, intonando l’antico canto, portata in processione attraverso i boschi fino a Settefrati. All’arrivo a Settefrati dopo la fermata nella chiesa della Madonna delle Grazie il Vescovo ha tenuto una toccante omelia a suggellare questo storico evento.

– Riccardo Petricca

– Foto di Antonella D’Amata e Riccardo Petricca