La gioia di fare famiglia

Aquino: conclusi gli itinerari in preparazione al sacramento del matrimonio

Presso la chiesa monumentale di Santa Maria della Libera, domenica 28 aprile, si è concluso l’itinerario di fede dei fidanzati  dell’ anno 2019, organizzato dall’Arciprete Parroco don Tommaso Del Sorbo, coadiuvato dal Gruppo Famiglia della Parrocchia della Concattedrale di Aquino. “La gioia di fare famiglia”, ossia il titolo della lettera pastorale per l’anno 2017-2018 di S. E. Mons. Gerardo Antonazzo, è stato l’architrave dell’intero cammino che le coppie di fidanzati, ma anche di alcuni sposi che hanno chiesto di suggellare la loro unione attraverso il matrimonio cristiano, hanno percorso con appuntamenti settimanali, tutti i sabati di ogni mese, secondo un calendario di incontri tenutisi presso il Centro Pastorale “San Costanzo Vescovo” ad Aquino. A ricordare loro il dono e la responsabilità di “fare famiglia”, è stato un quadro raffigurante la Santa Famiglia, che, per tutta la durata del percorso, ha campeggiato nella sala che ha accolto i fidanzati, come a vegliare sulle coppie in quei momenti di comunione fraterna.

I temi proposti nelle serate sono stati quelli previsti dal sussidio per i fidanzati della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, presentati da relatori che operano a livello parrocchiale e diocesano. A iniziare il percorso è stato don Tommaso che, illustrando il passaggio dal fidanzamento al matrimonio, ha rimarcato l’importanza di scoprire una vera e propria vocazione. Dopo l’”Accoglienza e presentazione”, è toccato a don William Di Cicco mostrare alle coppie di fidanzati il loro essere “Chiamati insieme a costruire la nostra storia”: l’io che si apre al tu per costruire il noi. “Dall’innamoramento all’amore” è stato l’argomento affidato al diacono Antonio Calcagni, che si è soffermato sulla differenza sostanziale fra i due termini. Sul tema del quarto incontro, la “Conflittualità di coppia”, i sottoscritti, quale coppia guida della Pastorale Familiare Parrocchiale, hanno
analizzato le dinamiche legate alla comunicazione all’interno della coppia, i conflitti intesi nel senso di risorsa e opportunità, il perdono come strada da percorrere. Sul “Dono della sessualità” ha relazionato don Giovanni De Ciantis, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, che ha affrontato il tema della sessualità di coppia in quanto dono per l’amore reciproco e strumento di collaborazione all’opera creatrice di Dio.
“Questa è la nostra fede”, l’incontro con la persona di Gesù, e la gioia che ne deriva, è stato l’argomento trattato dal diacono Alfredo Giorgio. Un’altra coppia guida, Antonina Petitta e Mario Cirminiello, della Parrocchia di Posta Fibreno, ha portato la propria testimonianza sul “Matrimonio cristiano scelta di fede”. L’ottavo incontro, “Noi nel progetto di Dio. Dio fa della nostra alleanza un Sacramento”, è stato tenuto dalla coppia di
collaboratori della Parrocchia di Broccostella costituita dai coniugi Anna Maria Polsinelli e Paolo Conte. Il “Processo matrimoniale”, con la presentazione e spiegazione del rito del Matrimonio, è stato illustrato dal Parroco di Castrocielo, don Natalino Manna. Prima della pausa per la ricorrenza della Santa Pasqua, di rientro dal weekend di spiritualità per coppie e famiglie svoltosi presso il Pontificio Collegio Leoniano ad Anagni, abbiamo trattato il tema “Famiglia cristiana: piccola chiesa”. In essa, nata con il Sacramento del Matrimonio, Gesù è di casa. È seguito l’intervento di un’altra coppia di collaboratori della Parrocchia di Broccostella, i coniugi Antonio Conte e Giulia Ricci, che hanno illustrato in chiave anche giuridica “Gli impegni della famiglia cristiana nella società e nella chiesa”.

In conclusione di questo percorso di fede, le coppie sono state protagoniste della Celebrazione Eucaristica a loro dedicata. Durante lo svolgimento del rito, gli stessi fidanzati hanno chiesto e ricevuto da don Tommaso una benedizione particolare.
Il Gruppo Famiglia della Parrocchia di Aquino augura alle coppie di fidanzati un meraviglioso cammino di vita insieme, accompagnati dalla presenza di Dio.

Rocco Iacovella e Antonella Carcione
Foto di Fabio Gervasio

1

2

3

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

Categorie: Aquino,famiglia,Pastorali,Tutte Le Notizie

Tags: ,,