La gioia dell’incontro

Tu sei parte di me – Incontri per i giovani della Diocesi

“Signore ti ringraziamo per averci dato l’amore, tu che ci hai pensato insieme prima del tempo, e fin da allora ci hai amati e voluti così: l’uno accanto all’altro”.

Riflettere insieme sulla lettera pastorale del vescovo Gerardo Antonazzo, “La gioia di fare famiglia”, con una chiave di lettura fresca e vicina al linguaggio e ai pensieri dei giovani. Questo il tema degli  incontri realizzati dal Servizio diocesano di Pastorale giovanile, iniziati venerdì 24 novembre, alle 21, in contemporanea a Sora, per la Zona Nord e a Pontecorvo, per la Zona Sud.

Nella chiesa di Santo Spirito, a Sora, molti giovani si sono ritrovati per pregare, guidati da don Silvano Casciotti e Piercarlo Gugliotta, responsabili diocesani. Nella prima parte dell’incontro, i testi scelti, dalla lettera pastorale sulla famiglia, al brano di Gibran sull’amore, fino alla lettura della testimonianza di una coppia di fidanzati, che hanno fatto del loro rapporto il mezzo per avvicinare l’altro a Dio, hanno posto l’attenzione su un momento fondamentale, quello appunto dell’incontro, sottolineato poi dal brano della Genesi che racconta la creazione dell’uomo, Adamo, a immagine di Dio, e quindi della donna, Eva, parte integrante e complementare dell’uomo, da cui è stata tratta.

A questo punto il gesto caratterizzante il primo di questi appuntamenti. Ciascuno prima dell’inizio ha ricevuto un piccolo foglio con un numero, lo stesso di un altro partecipante: ci si è ritrovati, per scattarsi un selfie, e postarlo su Facebook aggiungendo come hushtag #lagioiadellincontro, e diventare così cassa di risonanza per questo momento di preghiera.

Poi si è passati all’intenso momento di adorazione, durante il quale nel silenzio ciascuno si è ritrovato nel dialogo cuore a cuore con Gesù, scandito da preghiere e dai canti accompagnati dalla band della Pastorale giovanile, formata da giovani provenienti dalle varie parrocchie cittadine.

Al termine, dopo la benedizione, l’invito al prossimo appuntamento, il 15 dicembre, sempre alle 21 nella chiesa di Santo Spirito, con la catechesi del vescovo Antonazzo, a cui parteciperanno anche i giovani della zona Sud, che potranno usufruire di un pullman messo a disposizione dal Servizio di Pastorale giovanile.

Carla Cristini

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie