La festa della Madonna di Loreto a San Donato

A San Donato Val Comino si festeggia la Madonna di Loreto

Ogni anno a San Donato Val di Comino si festeggia la Madonna di Loreto con un triduo che inizia l’8 dicembre per terminare il 10,  giorno in cui ricorre tale festa.

Questa devozione affonda le sue radici nel 1761 quando il paese fu colpito da una epidemia di febbre verminosa. Una volta colpiti, i malati morivano in pochi giorni. Per liberarsi da «tale castigo», i sandonatesi fecero voto alla Madonna di Loreto di digiunare e di solennizzare la festa. Fatto il voto, l’epidemia cessò.

Qualche tempo più tardi, papa Clemente XIV riconobbe il miracolo e concesse per la festività l’indulgenza plenaria perpetua. Ieri, pertanto, nella Chiesa Madre della parrocchia S. Maria e S. Marcello, alle ore 17,  il parroco don Akuino Toma Teofilo ha celebreto una messa solenne con l’esposizione del Santissimo Sacramento e la concessione dell’indulgenza plenaria.

Diego Acchione

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie