La Festa della Luce

Sora, alla vigilia di Ognissanti, torna ad animarsi dei suoni e dei colori di centinaia di bambini e ragazzi in marcia per celebrare la Festa della Luce

In marcia per la Festa della Luce. Un evento promosso dall’unità parrocchiale San Bartolomeo, San Silvestro e San Ciro,che, nato 13 anni fa come voce fuori dal coro per “contrastare” il dilagare della moda di Halloween, ha riunito anno dopo anno sempre più giovani e giovanissimi, bambini e ragazzi di ogni età, accompagnati dai loro genitori e dai loro nonni, per celebrare la Festa della Luce e della Pace.

Ci si ritroverà tutti presso la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, il prossimo 31 ottobre, alle 18.30, attesi dal parroco don Donato Piacentini, che guiderà il gioioso corteo fino in Piazza San Rocco. Qui i bambini lasceranno volare al cielo i palloncini colorati, come tante semplici preghiere, innalzate per gridare a tutti “la condanna ferma contro ogni violenza, sia familiare che sociale, a cui viene dedicata questa manifestazione in favore della vita e della luce”, sottolinea don Donato.

Il tema di quest’anno sarà “Salviamo la famiglia”, contro ogni forma di violenza che porta alla distruzione dei nuclei familiari, le cui vittime sono spesso, purtroppo, figli che pagano con la vita assurde lotte tra coniugi che sfociano in atti di follia cieca nei confronti di poveri innocenti. Ed ecco che il grido che vuole elevarsi da questa manifestazione, sia volto a sensibilizzare e toccare ogni coscienza, perché siano sempre tutelati la vita, l’amore, la serenità all’interno delle famiglie, una “piccola scintilla” in un mare caotico che richiami a vivere con dovere e responsabilità i ruoli a cui ciascuno è stato chiamato.

Al termine della manifestazione, in Piazza San Rocco, i piccoli protagonisti del cammino per le strade della città potranno gustare scoppiettanti caldarroste, per un momento di festa tutti insieme.

La serata del 31 ottobre proseguirà poi nella chiesa di San Bartolomeo, dove a partire dalle ore 21.30 ci sarà l’esposizione del Santissimo Sacramento e l’adorazione animata da diverse realtà, che proseguirà per tutta la notte. Il 1° novembre, alle ore 6.50, si terrà la processione eucaristica nei dintorni della chiesa, a cui seguirà la Messa per la festa di Tutti i Santi.

Carla Cristini

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Sora,Tutte Le Notizie