La Domenica di Passione a San Vincenzo Ferreri – Sora

Il sentimento e la devozione nel suono e nel canto

Nella cappellania di San Vincenzo Ferreri, facente parte della parrocchia di Maria Santissima di Valleradice, è stata celebrata la Messa della domenica di Passione. Grazie all’Associazione giovanile nata otto anni fa e che porta lo stesso nome del santo, al termine dell’Eucarestia, per suggellare quanto letto nel Passio dell’evangelista Luca, è stato eseguito il canto della Passione.

Non però un canto qualunque ma bensì un canto tradizionale che rimanda alla devozione dei fedeli di questa cappellania e di cui riportiamo alcune parti. Il sentimento popolare di vicinanza alle sofferenze di Cristo si è fatto voce e suono di un coro appassionato formato sia da bambini che da adulti (in tutto circa trenta) che, accompagnato dal suono intenso delle fisarmoniche e delle trombe, ha emozionato profondamente tutte le persone presenti.

La musica e il canto hanno coronato la Messa, celebrata dal parroco don Francesco Cancelli, lasciando un segno forte nei cuori di tutti, in preparazione alla settimana più importante dell’anno liturgico.

Lucia Baldesarra

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie