Istituto Teologico Leoniano di Anagni: Iscrizioni A.A. 2017-2018

ALL’ISTITUTO TEOLOGICO LEONIANO DI ANAGNI

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 28.10.2017

Presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni sono aperte fino al prossimo 28 ottobre le iscrizioni per il nuovo A.A. 2017-2018.

L’Istituto rilascia titoli di primo ciclo (Baccellierato in S. Teologia) e di secondo ciclo (Licenza in Teologia Dogmatica), che per l’aggregazione alla Pontificia Facoltà “Teresianum” di Roma sono riconosciuti dallo Stato Italiano e abilitano all’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado. Dispone di un corpo docente stabile (messo in ruolo con selettivo giudizio d’idoneità secondo le norme della Congregazione per l’Educazione Cattolica), al quale si affiancano professori invitati dalla Pontificia Università Gregoriana, dalla Pontificia Università Lateranense, dalla II Università di Roma-Tor Vergata e dall’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

A)BACCELLIERATO IN S. TEOLOGIA

Il Baccellierato, che lo Stato Italiano con apposita procedura equipara ad una Laurea Triennale, risponde ad un’offerta didattica di almeno 300 ETCS spalmati per cinque anni accademici, che si dividono in un biennio filosofico iniziale e un triennio teologico finale.

Nel Piano di studi sono previsti tutti gli esami specifici e le esperienze di Tirocinio abilitanti all’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado secondo la vigente normativa.

È prevista l’abbreviazione di corso per coloro che hanno i seguenti titoli oggi non più sufficienti per immettersi nell’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado:

  • Magistero in Scienze Religiose (che permette iscrizione diretta al IV anno).
  • Diploma di Scienze Religiose (che permette l’iscrizione diretta al III anno).

Previo esame di ammissione “de universa philosophia” ed eventuale recupero di crediti, è possibile l’abbreviazione di corso con iscrizione diretta al III anno per coloro che hanno i seguenti titoli:

  • Laurea Triennale o Magistrale in Filosofia;
  • Laurea Magistrale in Discipline Pedagogiche.

Previo esame di ammissione “de universa philosophia” ed eventuale recupero di crediti, è possibile l’abbreviazione di corso, in termini da valutare secondo il curriculum presentato, per coloro che hanno i seguenti titoli:

  • Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione;
  • Qualsiasi laurea con un dichiarato indirizzo filosofico.

È possibile, inoltre, il riconoscimento di esami sostenuti in qualsiasi struttura universitaria legalmente riconosciuta, indipendentemente dalla laurea posseduta e anche in caso di percorsi non ultimati.

Possono essere esonerati dall’esame di Lingua Inglese coloro che posseggono un’adeguata certificazione di conoscenza pari al livello B.

B)LICENZA IN TEOLOGIA DOGMATICA

La Licenza in Teologia Dogmatica, che lo Stato Italiano equipara per ad una Laurea Magistrale, risponde ad un’offerta didattica di almeno 120 ETCS spalmati per due anni accademici.

Possono accedere ordinariamente alla Licenza in Teologia Dogmatica coloro che hanno un Baccellierato in S. Teologia.

In via straordinaria e a determinate condizioni l’Istituto concede, a suo giudizio e previo esame di ammissione, la possibilità di accesso a coloro che presentano curricula speciali con spiccata preparazione equipollente.

È possibile, inoltre, il riconoscimento di esami effettuati in altri percorsi di Licenze sostenute dal Baccellierato e non approdate a conclusione.

La Licenza è indispensabile per incarichi didattici a livello accademico ed è titolo necessario per accedere al Dottorato, in vista di impegni professionali nella ricerca scientifica e della docenza stabile nelle Università ecclesiastiche.

Non va confusa con la Licenze di carattere teologico, come quella in Dogmatica, la nuova Licenza in Scienze Religiose, che permette solamente l’insegnamento scolastico ed è, a livello universitario, titolo inferiore al Baccellierato.

C)ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO 

Sono riconosciute dal MIUR tutte le attività di formazione e aggiornamento, che l’Istituto promuove.

L’Istituto mette a disposizione il suo corpo docente per rispondere alle istanze del territorio. Al momento sono programmate per l’A.A. 2017-2018, le seguenti iniziative:

  • Corso d’aggiornamento su “Dialogo Ecumenico e proposte per l’IRC”, in collaborazione con l’Ufficio Scuola Diocesano di Anagni-Alatri.
  • Forum interdisciplinare su tema legato al “Discernimento Pastorale” (II anno), in collaborazione con gli Uffici Ecclesiastici Regionali della CEL. 

D)ATTIVITA’ DI RICERCA

L’Istituto favorisce lo studio e la ricerca scientifica attraverso la sua storica biblioteca “P. Carlo Manzia S.J.”, dove gli studenti ricevono immediati servizi di sussidio e tutorato per la preparazione agli esami e per la ricerca di materiali utili a produrre tesi e saggi. La biblioteca non è riservata ai docenti e agli studenti interni ma è aperta al pubblico.

Il corpo docente esprime collegialmente il suo impegno nella ricerca scientifica attraverso la rivista “Theologica Leoniana”, attiva dal 2012 e aperta a tutti gli ex alunni che hanno conseguito gradi accademici significativi.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITA

(http://istituto.leoniano.it)

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Tutte Le Notizie

Tags: ,