Isola del Liri in “Concerto”

Un graditissimo Concerto nella Città delle Cascate

A Isola del Liri, nella chiesa di San Lorenzo martire

Quando si parla di Concerto, allora si deve parlare dell’Associazione culturale Emozioni in Musica, che si esibirà nel periodo natalizio in una serie di concerti in tutta la provincia. L’associazione, voluta dal maestro Stefano Reale, riunisce giovani musicisti del territorio, di età compresa tra i 13 e i 20 anni, con lo scopo di trasmettergli l’amore per la musica e formarli alla sensibilità musicale.

Il primo appuntamento è stato sabato sera, 15 dicembre, ad Isola del Liri, nella splendida chiesa di San Lorenzo martire, in collaborazione con il Gruppo di Volontariato Vincenziano, che da oltre un secolo nella città si adopera in favore dei poveri e degli emarginati. Davanti ad un folto gruppo di persone attente e competenti, si è celebrata una serata di beneficenza, che sicuramente consentirà a diverse famiglie isolane di trascorrere un Natale un po’ più sereno.

Nata ad ottobre del 2012, Emozioni in Musica è un’associazione culturale voluta dal maestro Stefano Reale e da un gruppo di genitori di ragazzi adolescenti. La sua finalità è quella di favorire attraverso la musica un modo sano di stare insieme e coltivare le vere ricchezze dell’ uomo: l’amicizia, l’amore per il bello, e la solidarietà. I giovani musicisti sono principalmente alunni ed ex-alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale del territorio, e allievi del conservatorio di Frosinone. È per loro un piacere ritrovarsi a suonare insieme e comunicare questo loro entusiasmo a chi li ascolta. L’associazione ha lo scopo di divulgare l’amore per la musica ed avvicinare altre persone a questo meraviglioso mondo. L’orchestra ha al suo attivo numerose esibizioni sia nel nostro territorio, sia in prestigiose istituzioni della capitale come il Viminale e il Goethe Institut. I membri dell’orchestra partecipano inoltre a diversi stages con importanti musicisti e direttori d’orchestra, che contribuiscono ad accrescere le loro capacità e danno loro l’opportunità di esibirsi in contesti stimolanti.

Il maestro Stefano Reale si è diplomato in viola e violino presso il conservatorio di Frosinone. Ha avuto la fortuna di conoscere e studiare con maestri di livello internazionale come il Maestro Cappone, prima viola dei Berliner, il Maestro Pozzi, prima viola dell’orchestra Rai di Torino, il Maestro Vismara, il Maestro Farulli, il Trio di Trieste e tanti altri. Ha fatto parte delle orchestre della Rai di Roma, di Napoli e di Torino, dell’Orchestra giovanile Italiana, e delle orchestre di vari importanti teatri. Adesso è felice di condividere queste sue esperienze professionali con i suoi ragazzi inducendoli all’amore verso la musica e verso il bello.

Ha aperto il concerto, con il prezioso contributo del fisarmonicista Dino Spalvieri, l’Ave Maria di Astor Piazzolla, una struggente melodia, che, in un crescendo emozionante, si fa preghiera… Successivamente le Emozioni in Musica hanno proposto al pubblico plaudente la celebre Amapola di Lacalle Garcia, la colonna sonora composta da Nino Rota per il film di Amarcord di Fellini e la Vie en rose, scritta e interpretata da Edith Piaf, quando l’Europa lentamente tentava di rinascere dalle macerie del secondo conflitto mondiale ed era impegnata nella costruzione di un mondo migliore.

Successivamente l’Ave Maria di Caccini, composta dal russo Vavilov nel 1970, ha impreziosito ancor di più la splendida serata. Emozione nelle emozioni, a regalarcene altre è stata la bella voce della giovane soprano lirico Martina Parravano, una vera eccellenza del nostro territorio. Martina intraprende gli studi del canto giovanissima e si diploma in canto lirico nel 2011, presso il conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila. Subito dopo inizia il perfezionamento sotto la guida del maestro Michela Sburlati. Ha partecipato a diversi concerti come solista, con orchestra e con pianoforte, riscuotendo grande successo di critica e pubblico, in Italia e all’estero. Ha frequentato diverse masterclass, l’ultima delle quali con il soprano Mietta Sighele. Contestualmente agli studi musicali, si è laureata nel 2013 in “Lingua e Letteratura straniera” presso l’Università degli Studi de L’Aquila, specializzandosi in francese e spagnolo.

In seguito l’orchestra ha eseguito il celebre Valzer di Sostakovic, colonna sonora dell’ultimo film di Kubrick “Eyes wide shut”, un invito a tenere sempre gli occhi aperti sull’ipocrisia della classe dominante, C’era una volta il west di Ennio Morricone, con la voce del soprano Martina Parravano, la Danza ungherese n° 5 di Johannes Brahms, l’intermezzo della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, Montecchi e Capuleti di Sergej Prokofiev e Libertango di Astor Piazzolla.

Al termine del Concerto di Natale, la Presidente del Gruppo di Volontariato Vincenziano ha ringraziato di vero cuore il parroco don Alfredo Di Stefano per aver messo a disposizione questa meravigliosa chiesa, il Maestro Stefano Reale per la sua grande affabilità e cortesia, Martina Parravano per la sua splendida voce, i giovani dell’Orchestra Emozioni in Musica per la loro professionalità e tutti i presenti per la loro squisita generosità.

Il parroco don Alfredo Di Stefano, infine, ha voluto elogiare gli splendidi ragazzi dell’Orchestra Emozioni in Musica, veri protagonisti della serata, i quali hanno permesso di coniugare, in questo magico momento che precede il Natale, l’incanto delle emozioni suscitate dalla musica con la solidarietà verso gli ultimi e gli emarginati.

Categorie: Isola Liri,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,