“Intendiamoci” in Famiglia

Lo scorso 30 Dicembre, Festa della Santa Famiglia, la comunità parrocchiale di Alvito si è riunita per ringraziare il Signore e vivere insieme una calorosa serata all’insegna dell’amicizia e dell’allegria. Dopo aver celebrato nella chiesa di S. Simeone un’Eucarestia solenne, animata con i canti natalizi dai vari cori che formano la nostra realtà parrocchiale, ci si è tutti trasferiti all’interno dei locali della “Tendazione” per dare vita ad un’occasione di fraternità, di confronto, di ascolto e di divertimento  in cui, in un’atmosfera familiare e gioiosa, si è resa manifesta la bellezza di una Chiesa che è “ Famiglia di famiglie”.

Tra giochi, tombolate, canzoni e sketch teatrali, non è mancato un breve, ma intenso momento di attenta riflessione. Questa è stata, infatti,  anche l’occasione per concludere comunitariamente la prima tappa del percorso di approfondimento e riflessione che è stato realizzato sulla Lettera pastorale 2016/2017 del nostro Vescovo Gerardo, “Come sigillo sul tuo cuore”, che affronta un tema così importante qual è la famiglia, le sue difficoltà e la sua bellezza nella complessa realtà odierna. Tale percorso, iniziato fin da ottobre, ha visto all’opera tre gruppi, ciascuno dei quali impegnato ad analizzare uno dei tre capitoli della Lettera pastorale, e ha coinvolto attivamente tutti gli animatori pastorali della Parrocchia. La serata ha rappresentato, attraverso un breve, ma intenso convegno, un momento di confronto e discussione sui temi principali e sui punti salienti che sono emersi proprio da questo significativo lavoro di approfondimento. Nel complesso, ciò che si è voluto mettere in evidenza durante questa giornata di festa, che ha visto protagonista l’intera famiglia parrocchiale, è l’immagine di una Chiesa viva e vivace, capace di testimoniare gioiosamente l’amore che Dio nutre verso tutti i suoi figli.

Paolo Pizzuti

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie