“@Insta… Diocesi!”

Evangelizzare al passo di Social

Nel parallelismo del mondo virtuale si affacciano continuamente nuove applicazioni e nuovi social: una cassa di risonanza che riflette immagini di vite che diventano proiezioni di emozioni, lacrime, gioie fermate e rese immutabili dal click della fotocamera di uno smartphone. Tra questi spicca la crescente popolarità guadagnata da Instagram, e soprattutto il servizio che questo social offre alla  Diocesi. Instagram ha infatti raggiunto e superato la quota di ben 400 followers per l’account diocesano e 150 per quello di Pastorale Digitale, gestiti da Rosalba Rosati, talentuosa fotografa del team digitale diocesano.

Ogni evento, o attività che si svolge in Diocesi, è catturato e rimbalzato ai quattro angoli della Terra, con immagini che potenzialmente potrebbero essere visualizzate e condivisa da milioni di insta-addicted, per proseguire nel cammino di questa evangelizzazione nuova, che passa per la rete, raggiungendo davvero tutti.

E come in una sorta di “Grande Fratello”, ciò che accade è sotto gli occhi di tutti, come riscontrato dai commenti che sono ultimamente arrivati addirittura dagli account @Vaticanolasantasede, @vaticansite e  @diocesiFirenze.

Una Chiesa al passo con i tempi, che risponde alle nuove strategie comunicative senza però dimenticare le relazioni umane, alla base del messaggio che essa stessa va ad annunciare attraverso i media.

Carla Cristini

Categorie: Redazione,Tutte Le Notizie