Insieme con Maria: La Madonna di Canneto a Fontechiari

La Vergine Bruna è giunta a Fontechiari. Nel tardo pomeriggio di domenica scorsa, 5 luglio, il paese si è vestito a festa per accogliere la Madonna, in tanti si sono dati da fare per abbellire le strade attraversate dal corteo. L’accoglienza alla Vergine, proveniente da Posta Fibreno, ha avuto luogo nella accogliente piazzetta nei pressi della ex cappella di Colle Mastroianni, dove in tantissimi si sono radunati per offrire il loro primo omaggio a Maria, insieme al parroco don Alessandro Rea, al sindaco dott. Piero Serafini, con le altre autorità civili, la confraternita. Da qui poi un lungo corteo di automobili ha scortato il simulacro fino alla cappella di Santa Maria, dove la Vergine era attesa da un  altro consistente gruppo di fedeli. Qui, dopo il breve saluto del parroco, l’omaggio alla Madonna da parte di alcuni giovani musicisti, che, accompagnati al piano dalla loro insegnante, hanno eseguito l’Ave Maria di Gounod. Subito dopo si è svolta la fiaccolata fino alla chiesa parrocchiale, dedicata a San Giovanni Battista ed Evangelista, dove è stata officiata la Messa presieduta da don Felice Calò e concelebrata da don Alessandro e don Antonio Molle. Un momento toccante l’omaggio delle rose da parte dei giovani della parrocchia. Nelle parole di don Felice, il ricordo di come possiamo essere figli del Dio Altissimo, solo se saremo imitare Maria.

Nella giornata di lunedì un incessante via vai di persone che sono salite fino alla chiesa per un saluto a Maria, e in serata, una veglia tra canti e preghiere. Nel tardo pomeriggio del martedì la Vergine Bruna ha lasciato la parrocchia, dopo un’abbondante e rinfrescante pioggia, alla volta di Purgatorio di Casalvieri, l’ultimo dono floreale a mo di saluto della “Mamma celeste” è stato dato dall’amministrazione comunale di Fontechiari.

– Don Alessandro Rea

Foto: https://www.diocesisora.it/pdigitale/larrivo-della-madonna-di-canneto-a-fontechiari.html

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie

Tags: ,