Inizio Ministero Pastorale Don Basilio Minut

S.Vittore del Lazio accoglie il nuovo parroco

Lunedi 28 giugno 2021 alle ore 18.00, presso la Chiesa di S. Maria della Rosa in S.Vittore del Lazio, si è svota la cerimonia di accoglienza del nuovo parroco D. Basilio Minut, proveniente dalla parrocchia di S. Lucia di Trocchio, dove ha esercitato il suo ministero per 10 anni.

La comunità sanvittorese ha accolto con entusiasmo e gioia nel cuore la nuova figura, partecipando con commozione ed attenzione alla funzione liturgica presieduta dal Vescovo diocesano Gerardo Antonazzo, coadiuvato dai sacerdoti intervenuti da parrocchie limitrofe e dal  Vicario Foraneo Don Remo Marandola che ha dato lettura di nomina del Vescovo  al  Presbitero come parroco della parrocchia di S. Maria della Rosa, come da Decreto del 28 /06/2021 con durata di 9 anni.

Dopo il rinnovo della professione di fede, il Vescovo ha ufficializzato l’inizio del Ministero pastorale di Don Basilio invitandolo a sedere sulla cattedra presbiteriale.

Nell’omelia il Vescovo, ha ringraziato i presenti, le autorità civili e religiose, i fedeli della parrocchia, esortandoli ad accogliere il nuovo pastore con amore fraterno, con spirito di collaborazione per camminare insieme nell’unità; proprio alla vigilia della solennità dei Santi Martiri Pietro e Paolo, colonne portanti della chiesa che uniscono  le comunità in prospettive di comunione e missione. Solo così, ha ribadito, la comunità cristiana si edifica nell’unità della fede, della carità e della speranza. Unità che l’Apostolo Paolo, con la sua missione, attraversando culture diverse, ha saputo portare l’annuncio del Vangelo ai popoli. Così il Vangelo di oggi, ci racconta l’ultimo incontro di Gesù con Pietro, al quale affida le sue pecore e lo fa pastore che dona la vita per il suo gregge. Così Don Basilio dovrà fare con la sua nuova comunità aderendo alla volontà di Gesù come capo dell’amore del servizio al potere e non all’amore del potere. Il rito liturgico si è concluso con vari interventi. In primis la Sindaca di S. Vittore Nadia Bucci che ha dato il benvenuto al nuovo parroco auspicando un buon cammino tra e per il popolo che ha bisogno di ascolto, di pace e di unità. Ha poi donato una stola rossa come simbolo del sangue del martirio di S.Vittore protettore della comunità. Poi il sindaco di Cervaro Ennio Marrocco ha espresso ringraziamenti per quanto fatto nella comunità di S. Lucia augurando un nuovo cammino con lo stesso entusiasmo di sempre. Ha poi donato una targa ricordo.

Don Basilio ha ringraziato tutti chiedendo collaborazione fruttuosa con la comunità tutta nel cammino del suo Ministero.

A fine funzione c’è stato un momento di convivialità presso la sede dell’ex municipio.

Antonietta Perrone

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo