INIZIO DELLA MISSIONE NELLA ZONA PASTORALE DI PONTECORVO

PONTECORVO – In comunione con le zone pastorali della nostra Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Domenica, 14 febbraio, nella Basilica Concattedrale di San Bartolomeo Apostolo di Pontecorvo i missionari laici, provenienti dalle diverse comunità della zona pastorale, hanno ricevuto il “mandato” per animare i centri di ascolto nelle loro rispettive comunità parrocchiali.
La solenne celebrazione dell’Eucaristia è stata presieduta dal vicario zonale don Emanuele Secondi, Arciprete-Parroco di Sant’Antonino in Pico. Con lui hanno concelebrato tutti i sacerdoti parroci delle parrocchie di provenienza dei missionari. Alle ore 17, 00, al canto dell’Inno Ufficiale del Giubileo:”Misericordes sicut Pater”, eseguito magistralmente dalla Corale Polifonica della Concattedrale, diretta da monsignor Luigi Casatelli e all’organo il M° Wanda Nutile.
I concelebrati, preceduti dai ministranti hanno fatto il loro ingresso nella basilica gremita di fedeli, seguiti dal vicario don Emanuele accompagnato dai due diaconi Raffaele Valente e Ugo Sarro.
Il celebrante ha illustrato, durante l’omelia, non solo il significato della quaresima alla luce dell’Anno Giubilare della Misericordia, ma anche l’importanza della presenza dei volontari della missione nei centri di ascolto. Dopo l’omelia è stata impartita, a tutti i missionari laici, la solenne benedizione seguita dalla consegna del crocifisso. La celebrazione è terminata con l’offerta dell’incenso alla Madonna della Misericordia , venerata nella concattedrale, mentre veniva cantato l’inno in suo onore. Impeccabile è stato sia il servizio corale della polifonica, che ha eseguiti scelti brani di musica intercalandosi con l’assemblea, che quello liturgico dei nostri seminaristi e dei ministranti.

Giuseppe Gagliarducci

Foto di: Augusto Valente

    missioni 019missioni 039missioni 028missioni 025  missioni 016missioni 049missioni 053 missioni 015 missioni 003 missioni 001

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie

Tags: