Inizio del Ministero di Don Lorenzo Vallone a Sant’Ambrogio sul Garigliano

Don Lorenzo Vallone nuovo amministratore parrocchiale della parrocchia di Sant’Ambrogio sul Garigliano

Sabato 22 giugno alle ore 17:30 presso la chiesa di San Biagio Vescovo e Martire di Sant’Ambrogio sul Garigliano, l’intera comunità si è riunita per accogliere il nuovo parroco amministratore parrocchiale don Lorenzo Vallone, accompagnato dalla comunità di Sant’Angelo in Theodice dove è stato per alcuni anni e dal parroco don Nello Crescenzi. La Messa è stata presieduta dal Vescovo e concelebrata da don Nello, don Lorenzo nel suo ingresso, don William Di Cicco e il parroco don Giuseppe Di Nardi che andrà a Sora nella casa del clero e presterà servizio nella chiesa cattedrale dove continuerà a svolgere, soprattutto il ministero delle confessioni sempre più richiesto.

Il Vescovo nella sua omelia si è rivolto a don Lorenzo sottolineando come il Signore in quella celebrazione stesse facendo una duplice consegna al suo ministero: consegna del dono del pane e del vino, perché attraverso la proclamazione della sua parola e la presenza operante e santificante dello Spirito, quel pane possa diventare sempre corpo di Cristo e così per il vino, ma gli consegnava anche una comunità, quella di Sant’Ambrogio. A don Lorenzo, ribadisce il Vescovo, il Signore chiede di esercitare in quella comunità tutta la sua paternità pastorale e spirituale perché celebrando all’altare con la comunità, possa celebrare per la comunità quel mistero eucaristico che fa continuamente diventare uno in Cristo.

Allora invita a pregare il Signore perché quella che è l’ identità dei cristiani si possa costruire ogni giorno con l’impegno di tutti perché le membra del corpo sono tutte essenziali e nessuna esclusa, e se ogni membro del corpo  svolge bene la propria missione, il suo compito, sta svolgendo il servizio di aiuto al benessere di tutto quanto il corpo. Don Lorenzo di quel corpo, di quella comunità cristiana, da quel momento in poi rappresenta il Vescovo e quindi il Cristo pastore buono e pastore che da la vita per il suo gregge.
Don Lorenzo visibilmente emozionato per questo suo nuovo incarico, ha ringraziato l’intera comunità di Sant’Angelo per averlo accolto in questi anni, ha ringraziato il Vescovo per questo nuovo incarico e ha ringraziato la comunità di Sant’Ambrogio per l’accoglienza augurandosi di svolgere una buona Missione di Pastore in comunione con ogni singola persona.

Commoventi anche le parole del sindaco di Sant’Ambrogio sul Garigliano rivolte al parroco uscente don Giuseppe, un vivo ringraziamento per il servizio svolto in tanti anni nella loro comunità, così come anche ringraziamento al Vescovo per avergli affidato nuovo pastore nella persona di don Lorenzo. Altrettanto commoventi sono stati anche i saluti letti da una una rappresentante della parrocchia di Sant’Angelo in Theodice rivolti a don Lorenzo descrivendolo come “prete dal cuore d’oro”.

Al termine della celebrazione l’ingresso di don Lorenzo è stato festeggiato nei locali della parrocchia.

Aurora Capuano

Foto di Loredana Fargnoli