Indagine “Venduti ai minori”

Il Movimento Italiano Genitori, Moige, diretto da Antonio Affinita, ha condotto una accurata indagine su come sia facile oggi, ai minorenni, acquistare prodotti che la legge vieta loro: una incongruenza assurda, un pericolo per i ragazzi italiani. Riportiamo il comunicato stampa. I genitori leggano e si rendano conto!

 

Ieri mercoledì 20 ottobre abbiamo presentato i dati dell’indagine “Venduti ai Minori” sull’accesso dei minori ai prodotti a loro vietati dalla legge: alcol, tabacco, cannabis, gioco d’azzardo, pornografia, videogiochi 18+, realizzato dall’Istituto Piepoli su oltre 1.000 alunni di scuole medie e superiori.

Data la delicatezza e rilevanza di questi temi, la presentazione di “Venduti ai Minori” è stata apprezzata e ripresa anche da alcuni tra i più importanti media nazionali: tra gli altri, ne hanno parlato Famiglia Cristiana, Adnkronos, Gazzetta dello Sport.

I dati che abbiamo condiviso sono molto gravi e preoccupanti, e fanno emergere un grande pericolo per i nostri figli: basti sapere che più di 1 esercente su 2 vende ai minori prodotti a loro vietati.

Occorre assolutamente ripensare e ridefinire il sistema di sanzioni, controlli e formazione.

L’impegno a proteggere i minori infatti non può essere scaricato totalmente sui genitori: la sicurezza e la loro serenità dei nostri figli dipendono anche da tutti coloro che producono e mettono in commercio prodotti che sono nocivi, e perciò proibiti, per i più giovani. Produttori e rivenditori devono attivarsi concretamente per garantire che questi prodotti non finiscano nelle mani dei nostri figli.

Durante la presentazione online abbiamo discusso in profondità questi temi e abbiamo riportato le dovute raccomandazioni all’interno del documento integrale.

> ORA DISPONIBILE L’INDAGINE COMPLETA: CLICCA QUI <<

Vuoi rivivere l’evento? Guarda la videoregistrazione: clicca qui 

 

Antonio Affinita

direttore Moige – Movimento Italiano Genitori

 

 

Categorie: Associazioni,Tutte Le Notizie

Tags: ,,