Incontro di formazione per l’Azione Cattolica

«Shemà Israel» Ascolta Israele

L’incontro di formazione Azione Cattolica

E’ Dio che si rivela al popolo di Israele, all’uomo. E’ Dio che chiama l’uomo alla Sua conoscenza e lo invita ad ascoltare. L’ascolto è stato il tema centrale del primo incontro di formazione di questo anno pastorale, dal titolo “Di una cosa c’è bisogno” , dell’Azione Cattolica diocesana. L’incontro, rivolto ai responsabili associativi, consiglieri diocesani e parrocchiali, presidenti parrocchiali, educatori ed animatori, soci interessati, si è tenuto presso la parrocchia di S. Pietro e Paolo in Cervaro, ove siamo stati accolti con calore e affetto dall’AC parrocchiale e da tutta la comunità, domenica 23 settembre.

Dopo l’accoglienza la mattinata ha visto gli ospiti (nell’accezione latina del termine) confrontarsi con il gioco del telefono, con il classico passaparola, che ha messo in evidenza come spesso ascoltare l’altro è difficile, a volte per la nostra sordità, a volte per il fatto che parliamo senza tener conto di chi abbiamo di fronte o semplicemente parliamo pensando ad altro e non ascoltiamo.

Dopo la messa delle 11 animata dalla comunità parrocchiale siamo stati presi dal lauto pranzo che ha visto delle pietanze buonissime legare nella fraternità persone di diversa età e situazione personale. Il pomeriggio è stato caratterizzato dalla lectio di don Nello sul brano del Vangelo che vede protagoniste Marta e Maria, una lectio profonda e che ha offerto diversi spunti di riflessione che hanno accompagnato il ritiro e la condivisione successivi.

Foto Rosalba Rosati

I ringraziamenti finali del presidente diocesano e il regalo della bandiera dell’AC al presidente parrocchiale quale segno di gratitudine, hanno concluso la giornata.

Categorie: Associazioni,Tutte Le Notizie

Tags: