Inaugurazione Palazzo Riccardi: una struttura al servizio del territorio

Dopo decenni Palazzo Riccardi torna al suo antico splendore

La comunità di Colfelice con grande gioia festeggia solennemente l’ultimazione dei lavori di restauro dell’antico palazzo della famiglia Riccardi, simbolo di Colfelice.

L’inaugurazione del Palazzo ha avuto luogo sabato 16 settembre alla presenza del sindaco, Bernardo Donfrancesco, dell’amministrazione comunale di Colfelice, del prefetto della provincia di Frosinone, S. E. Emilia Zarrilli, del parroco di Colfelice, don Juan Granados, delle autorità militari del territorio e di tutta la cittadinanza.

Tonino Bernardelli, ormai noto per le sue grandi capacità in veste di presentatore, ha moderato l’intera manifestazione.

Il sindaco di Colfelice, Bernardo Donfrancesco, ha preso per primo la parola e con visibile commozione ha tracciato uno spaccato delle storia legata all’antico casale dei Riccardi, appena restaurato.  Come è possibile visualizzare dall’iscrizione posta sulla sommità del portone, il casale è datato 1819. Duecento anni di storia che hanno visto il fiorire nell’ultimo ventennio dell’Ottocento dell’imponente personalità del noto scultore Eleuterio Riccardi.

Per rendere omaggio ad Eleuterio Riccardi è stata allestita un mostra permanente di tutte le principali opere da lui realizzate. A curarsi nei minimi dettagli dell’allestimento della mostra è stato l’Arch. Antonio Abbate.

A collegare armoniosamente i vari interventi è venuta in soccorso la Banda Musicale di Pontecorvo, che con la sua musica ha reso ancora più solenne questa storica manifestazione.

Non per ultimo bisogna ricordare che all’interno del Palazzo è stata allestita una bellissima e compatta biblioteca, comprendente diecimila volumi circa, grazie alla donazione libraria fatta ad opera di Ernesto Guida, sceneggiatore e regista, venuto a mancare nel 2013, e da sua moglie, Mara Nimmo Guida.

Alla manifestazione erano presenti anche i discendenti della Famiglia Riccardi. A testimoniare la notevole importanza della manifestazione la presenza della note rete televisiva ciociara “Teleuniverso”.

L’intera opera è stata curata da diversi professionisti  e imprese del territorio, quali: Arch. Mario Morganti, Ing. Franco Serrecchia, Prof. Ing. Renato Morganti, Costruzioni Laziali SRL e 5F Serramenti.

Mario Fraioli

Foto: Antonella D’Amata

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: