Il vescovo Gerardo ha inaugurato il nuovo organo a canne donato da don Antonio e don Aurelio Ricci

SAN GIOVANNI INCARICO  – Grande soddisfazione dell’intera comunità per l’inaugurazione del nuovo organo a canne donato dai parroci don Antonio e don Aurelio Ricci. E’ stato il vescovo diocesano Gerardo Antonazzo a benedire il nuovo strumento affermando che, “la musica, arricchimento della preghiera, favorisce anche l’armonica crescita di una comunità”.
La festa si è conclusa con il concerto del maestro d’organo Walter D’Arcangelo, il soprano Sabrina Davide e il trombettista Giuseppe Orsini, presentato da Paola Delli Colli.
Al termine della concelebrazione Eucaristia presieduta dal vescovo Gerardo, tenutasi sabato nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, alla quale hanno preso parte i parroci, e altri sacerdoti, è stato benedetto il poderoso organo a canne, un vero gioiello per la comunità sangiovannese.
Un evento che ha toccato il cuore di un gran numero di parrocchiani che non hanno mancato di assistere a quello che è stato per tutti, grazie alla generosità dei due sacerdoti, un giorno davvero speciale.
Da questo momento, infatti, le celebrazioni già eccellentemente animate dalla Corale parrocchiale, diretta dalla maestra Clara Lombardi e dal Professor Marco Farina, saranno accompagnate da uno strumento dal suono davvero celestiale.
Un sogno, questo, realizzato grazie alla tenacia di don Antonio e don Aurelio Ricci ai quali è andato il ringraziamento del vescovo Gerardo e dell’intera comunità, orgogliosa di un così prezioso dono.
Le note dell’organo hanno risuonato nelle ampie volte dalla Chiesa parrocchiale dopo la benedizione del Vescovo regalando una suggestiva armonia tra lo stupore dei presenti che hanno avuto un primo assaggio delle performance di questo eccezionale strumento musicale. La celebrazione Eucaristica è stata, per quest’occasione, animata a cappella dalla Corale parrocchiale proprio per consentire, a tutti, il gusto e la sorpresa di apprezzare la qualità della musica dell’organo a canne. Un momento sugellato dal folto repertorio di musica classica eseguito, al termine della celebrazione Eucaristica, dal maestro d’organo Walter D’Arcangelo, dal soprano Sabrina Davide e dal trombettista Giuseppe Orsini, trovando l’apprezzamento di monsignor Antonazzo, dei fratelli sacerdoti don Antonio e don Aurelio e di numerosa platea. Hanno preso parte all’evento il vice sindaco Giorgio Bortone, l’assessore Roberto Toti, il comandante della locale Stazione dei Carabinieri Pletto e quello della Polizia Municipale Buonora.
Il tutto si è concluso con il gioioso apprezzamento dell’intera comunità sangiovannese che ha festeggiato nella certezza che la musica, nelle diverse forme, eleva l’animo a Dio generando unità attraverso una pacifica e armonica condivisione.

– Gaetano Battaglini

– Foto Martina D’Ippoliti (Paliotta)

IMG_2037 IMG_2057 IMG_2263 IMG_2278 IMG_2292 IMG_2491

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie