Il saluto di Ravano a Padre Bruno D’Aguanno

Venerdì 13 marzo 2015, Padre Bruno D’Aguanno, alla veneranda età di ottantadue anni, dopo circa 30 anni di servizio nella Parrocchia di Sant’Ermete e San Grimualdo in Ravano, è stato salutato con un lunghissimo applauso e da una piccola festa dal gruppo di preghiera FIGLIA DI SION .

Dopo circa  7 anni, eccoci qui a dover salutare la nostra carissima guida spirituale che, dopo più di 50 anni di ministero sacerdotale interamente dedicato alla sua Chiesa,  a Gesù e soprattutto agli altri con umiltà e  grandissima dedizione, Padre Bruno ha ottenuto la sua meritata “pensione”.

Tantissime cose potremmo dire su di Lui, ma l’emozione è tanta, e anche il dispiacere… La cosa più importante da dire è Grazie! Grazie a DIO per averci fatto incontrare un Sacerdote come Lui… che ci ha accolto a braccia aperte, che ha sentito e voluto  sin dall’inizio un gruppo affiatato come il nostro, un gruppo di lode ed adorazione, totalmente proteso all’evangelizzazione.

GRAZIE a Padre Bruno che, rispondendo appieno alla chiamata di Dio, ha svolto egregiamente il suo ministero e ci ha accompagnato con totale partecipazione al nostro gruppo di preghiera per ben sette anni.

Accanto ad una intensa attività pastorale e ad un infaticabile cammino di fede e di rinnovamento, Padre Bruno ha portato avanti un intenso servizio di assistenza spirituale e di conforto rivolto non solo ai suoi parrocchiani, ma a chiunque si rivolgesse a lui, nonostante il forte caldo od il pungente freddo, restando a colloquio spesso anche fino a tarda sera. Anche quando la salute veniva a mancare e non c’erano sostituti, anche quando a stento si reggeva in piedi a causa dell’influenza, ha  desiderato più volte poter celebrare l’Eucarestia, unendosi alla passione del Signore in modo tangibile.

Lo vogliamo ringraziare per quella sensibilità innata attraverso cui veniva a contatto con l’animo delle persone,  degli anziani e dei più giovani.
Nelle nostre case, tramite la sua presenza, è entrato l’interesse, l’amicizia, la confidenza, il buon umore, la fede, l’amore.

Padre Bruno  andrà via portando con sé le semplici cose proprio di un uomo umile e dignitoso, ma lasciando in noi tutti un’ enorme ricchezza.

È doveroso, da parte nostra, ringraziarlo per aver manifestato il suo grande entusiasmo nel voler creare qualcosa di unico: il nostro gruppo… una vera e propria fonte di rinascita per molti che, per anni, si sono visti persi ed hanno camminato a lungo nel buio di un’esistenza vuota e senza fede.

Padre Bruno ha  avuto tanto amore per tutti e per tutto, in ogni azione, in ogni gesto, in ogni parola, sempre, quell’Amore di cui sono capaci solo le persone che  vivono veramente in Cristo.

Ogni cambiamento porta timore e paura ed il sapere che Padre Bruno non sarà più la nostra guida ci rattrista; d’altra parte, però, se il Signore ha previsto tutto ciò, se  ci ha chiamati uno ad uno a far parte di  questo gruppo, vuol dire che quest’ulteriore momento di prova sarà solo conferma della nostra forza  ed il nostro spirito evangelizzatore ne uscirà rafforzato.

Inoltre, siamo certi che Padre Bruno, anche se a distanza, continuerà costantemente a pregare per tutti noi e per la nostra comunità.

Ringraziamo il Signore di tutto, delle tante Grazie che ci ha dato, delle soddisfazioni ricevute in questi anni e anche delle difficoltà, serviteci per crescere e  maturare.

Padre Bruno, oggi e sempre, vogliamo dirti… GRAZIE.

Ti vogliamo bene

IL GRUPPO FIGLIA DI SION