Il Cristo riemerge dalle acque del lago

Il tramonto sul lago, il nero che cancella pian piano i colori, la notte ed il buio che divorano lentamente il giorno e la luce del sole, forme ben definite che pian piano scompaiono dietro ombre sempre più minacciose che lentamente prendono il loro posto. La tranquillità e serenità trasmessa da un verde lago che si trasforma in paura quando non riesci più a distinguere nulla…ma poi finalmente una luce si accende esattamente al centro del lago e miracolosamente la Croce come faro che indica la direzione da seguire nelle tenebre della notte pian piano riemerge.

Ieri, 03 Luglio 2015, si è rinnovata la tradizione del suggestivo ritorno in superficie, sulle gelide acque del lago di Posta Fibreno, del Cristo del Bonavenia che da quasi quarant’anni dimora nel blu e nel silenzio al centro dello splendido fondale. Una tradizione unica e molto sentita dagli abitanti di Posta Fibreno ma anche di tutta la Valle Comino e dei paesi limitrofi, che come ogni anno si sono raccolti per ammirare nel buio della notte i bagliori delle lampade dei subacquei che lentamente facevano riaffiorare la Croce sommersa.

Dopo la riemersione, la splendida Croce in ferro, è stata portata sulla barca messa a disposizione del Comune che seguita da tantissime barche e pedalò con fiaccole hanno dato vita alla magnifica processione sul lago. Dalla barca il Vescovo, Mons. Gerardo Antonazzo, insieme alle autorità civili ed al Vicario Generale e parroco di Posta Fibreno Mons. Antonio Lecce ed a don Giansandro Salvi e don Domenico Simeone parroci di Atina, ha prima letto il brano del Vangelo di Giovanni del Lago di Tiberiade. A seguire ha poi ha rivolto alle migliaia di persone accorse sulle rive del lago la sua bellissima omelia sulla vita e sulla riemersione del Cristo e della fede. Molto toccante è stato il ringraziamento fatto ai subacquei dell’Assoscuba, impegnati come ogni anno nella riemersione del Cristo: ‘Il Cristo sul fondo, come nel sepolcro non era affatto morto, ma riposava. I subacquei sono come Angeli che aiutano la Croce a riemergere dagli abissi ed ora annunciano al mondo che Cristo è finalmente Risorto’.

Domenica 9 Agosto mattina, sulle rive del Lago ci sarà a partire dalle 10:00 il ritrovo dei sub, la consegna delle targhe a tutte le associazioni subacquee partecipanti, la Santa Messa ed a seguire 50 subacquei ricollocheranno il Cristo sul fondo del Lago dove tornerà a riposare e vegliare su tutta la Valle.

– Riccardo Petricca

Categorie: Atina,Foto,Tutte Le Notizie,Vescovo