Grande festa per l’apertura del mese Mariano a Canneto

Chi è il discepolo? Colui che segue Cristo

Domenica 1 Maggio molti pellegrini si sono recati presso la Basilica di Canneto per la celebrazione di riapertura della dimora della Vergine Bruna.
Oltre alle autorità civili e militari del posto, tra i fedeli presenti da diverse zone della diocesi, sono giunte anche compagnie dalla diocesi di Nola.
Grandi e piccoli, anziani e giovani, tutti intenti a raccogliere lo sguardo della Mamma Celeste.
La solenne celebrazione è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Gerardo Antonazzo che ha definito ogni cristiano un discepolo di Gesù che ama e osserva la Parola di Dio divenendo Tempio di Cristo con la Chiesa.
Nell’omelia infatti afferma: “credere nelle persone vuol dire obbedire all’altro, ma con l’Amore, quell ‘amore che il discepolo prova nell’obbedire alla Parola di Dio”.
Provato ed emozionato, il Vescovo invita tutti i fedeli a seguire Cristo, il Maestro, da cristiani consacrati e autentici praticando la Fede con la Speranza e la Carità attraverso la guida dello Spirito Santo; ha proposto infatti di stabilire un’amicizia con Dio fondata sui principi della città santa, la Chiesa.
Al termine della celebrazione il Rettore della Basilica, Don Antonio Molle, ha ringraziato tutti i fedeli presenti, il coro Armonie di Valleradice in Sora che ha animato la solenne Concelebrazione Eucaristica, e tutte le persone che si sono adoperate per la ristrutturazione della basilica. Commosso, ha invocato Maria Ss.ma, riposta all’interno della sua antica urna, a vegliare su tutti quelli che la venerano.

Lucia Baldesarra

Foto di Alberto Ceccon