Gloriosi festeggiamenti in onore di San Tommaso d’Aquino

IL SALE DELLA TERRA

Nella giornata del 7 marzo 2017, Solennità di San Tommaso d’Aquino, S.E.R. Arcivescovo Mons. Jean-Louis Bruguès, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, ha presieduto due messe solenni in onore del Dottore Angelico: la prima, in località Castello a Roccasecca alle ore 10.00 mentre, la seconda, nella Basilica Concattedrale di Aquino alle ore 17.30.

A distanza di secoli ormai dal dies natalis dell’Aquinate, non sembra mai svanito il vigore dell’affetto e della devozione provati dai fedeli. Infatti, ad ambedue le celebrazioni, una moltitudine di gente ha affollato le due chiese per festeggiare con gioia la tradizionale ricorrenza.

A concelebrare le due sante messe, ovviamente non poteva mancare il Vescovo diocesano, Mons. Gerardo Antonazzo, il quale ha ringraziato apertamente l’Arcivescovo Bruguès per la disponibilità a venire e visitare i luoghi nativi del santo a lui molto caro: innanzitutto perché egli fa parte dell’ordine dei domenicani e poi perché, essendo archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, custodisce gli scritti della Chiesa che si fondano, per la maggior parte, sul pensiero di San Tommaso d’Aquino.

Durante l’omelia, l’Arcivescovo Bruguès ha rammentato, sulla scorta del Vangelo, che ciascun figlio di Dio è chiamato ad essere “il sale della terra”: un’immagine che il Signore Gesù usa per porre particolare attenzione al compito del sale di dare sapore. Esso rimanda alla sapidità, al sapore di cui le opere del grande Tommaso si fregiano per grandezza, magnificenza e ingegno. Sul suo esempio, ha proseguito l’Arcivescovo, anche noi dobbiamo dare sapore alla nostra vita, cosicché potremmo essere sale della terra e luce del mondo, visto che, per grazia di Dio, lo siamo diventati.

Al termine del Solenne Pontificale celebrato nelle due Città, si è dato inizio alla processione liturgica, terminata con i fuochi pirotecnici, per la gioia di tutti, e, ad Aquino, anche con il bacio della reliquia custodita presso la Basilica.

Andrea Marinelli

Foto: Antonella D’Amata e Basilica Concattedrale di Aquino