Giuramento dei nuovi Vicari

Un solenne ed importante atto per tutta la Diocesi
Sabato 16 febbraio 2019, alle ore 12, si è svolto il giuramento dei Vicari

Dopo il suono della campana che da secoli annuncia la recita dell’Angelus, i responsabili degli uffici di Curia, si sono riuniti nella Sala Riunioni della Curia Vescovile dove, a differenza di tutti i sabati, la preghiera dell’Angelus non è stata guidata come consuetudine dal Vicario Generale ma direttamente dal Vescovo. Al termine della preghiera, il cancelliere don Mario Santoro, aveva già predisposto sul tavolo tutti gli atti, tutta la documentazione e la Sacra Bibbia per il solenne giuramento delle nuove cariche:

1. Mons. Alessandro Recchia Vicario Generale Giudice presso il Tribunale diocesano
  2. Mons. Domenico Simeone Vicario episcopale per la pastorale diocesana e Segretario Generale per la Visita pastorale
  3. Don Loreto Castaldi Economo del Seminario diocesano
  4. Don Xavier Razanadahy Vicario Giudiziale del Tribunale diocesano

Al termine del giuramento, Mons. Antonio Lecce, Vicario Generale uscente, ha ringraziato tutti i sacerdoti, i Vescovi che in questi anni hanno creduto in lui e lo hanno aiutato e supportato nella sua Missione e fatto gli auguri a Mons. Alessandro Recchia per il lavoro che lo attende. Il Vescovo ha voluto ringraziare don Antonio per quanto fatto prima come Vicario Generale, poi come Amministratore diocesano, dopo la nomina del vescovo Filippo Iannone a Vicegerente, e poi di nuovo come Vicario Generale. Un servizio difficile e delicato svolto in questi anni per la Chiesa diocesana e compiuto con grande sacrificio, con il cuore e con tanto Amore, nel rispetto di tutti e con la tenerezza che lo caratterizza. Ha pregato per i sacerdoti che iniziano la loro nuova missione ed invocato su di loro e su tutti i presenti la benedizione del Signore.

Prima del brindisi finale, è stato consegnato, da parte di tutta la curia, a don Antonio un’icona che raffigura la natività per ringraziarlo di tutto il lavoro svolto.

Riccardo Petricca

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie,Vescovo