Giubileo Scuola Teologica

Giubileo della Scuola di formazione Teologica della Diocesi

Sabato 2 luglio  tutta la Scuola di Formazione Teologica della Diocesi si è riunita con il suo Vescovo Dom Gerardo Antonazzo presso la Basilica di Canneto per la celebrazione del Giubileo della Misericordia.

Il bellissimo rito, carico si spiritualità e di commozione che ha accompagnato tutti i partecipanti della Scuola ormai giunta al terzo anno accademico, si è svolto in uno splendido scenario naturale in quella valle che ogni anno vede decine di migliaia di fedeli raccogliersi in preghiera carica di devozione alla Madonna Bruna.

Tutto è iniziato alle ore 16 presso la fonte sita nelle vicinanze del laghetto di Canneto, dove S.E. il Vescovo, dopo aver letto un brano del Vangelo, nel benedire le acque della fonte stessa ha rinnovato, con tutti i partecipanti, le promesse battesimali bagnando la fronte con l’acqua benedetta con il segno di Croce; indi ci si è incamminati, per il rito penitenziale, alla volta della Basilica per varcare la Porta Santa e per la celebrazione dell’Eucarestia.

Nell’omelia il Vescovo dopo aver spiegato l’importanza del Giubileo della Misericordia per l’acquisto della indulgenza delle nostre anime, si è soffermato maggiormente sulla prima lettura evidenziando che fuori Gerusalemme, cioè la Chiesa, non c’è salvezza; richiamando, così, tutti noi ad andare a Gerusalemme per essere saziati della grazia di Dio. La Chiesa è una madre che ci nutre ed ha bisogno di noi (riferito soprattutto agli studenti della Scuola Teologica) per continuare ancora oggi a nutrire quanti incontriamo sul nostro cammino.

L’assemblea si è poi sciolta dopo i ringraziamenti e le invocazioni alla Madonna di Canneto sempre dispensatrice di grazie per i suoi figli.

Maurizio & Simona

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie,Vescovo