Giubileo sacerdotale Don Lucio Marandola

50° anniversario ordinazione Mons. Lucio Marandola

Domenica 17 Luglio alle ore 19:00, nella splendida cornice della Chiesa parrocchiale di S. Nicola di Bari in San Pietro Infine, la comunità parrocchiale, nell’anno della Misericordia, grata al Signore per il Sacramento del Sacerdozio, ha voluto festeggiare il proprio Parroco Mons. Lucio Marandola, in occasione della ricorrenza  del suo 50° anniversario di ordinazione.

Ha presieduto la concelebrazione eucaristica S. Ecc. Mons. Gerardo Antonazzo, nostro Vescovo.  Erano presenti 33 sacerdoti della diocesi, autorità civili e militari e rappresentanze delle parrocchie limitrofe.

L’invito alla partecipazione alla S. Messa di ringraziamento, è stato accolto con entusiasmo e partecipazione massiccia dalla comunità che si è adoperata a festeggiare, nel migliore dei modi, il suo unico pastore, regalandogli una casula del Giubileo con stola e camice, in segno augurale di continuità del proprio mandato. Nell’omelia il Vescovo ha commentato prima la lettera di San Paolo Apostolo ai Colossesi, sottolineando l’importanza della Chiesa e dei suoi Ministri che annunciano, istruiscono, ammoniscono con sapienza ciascuno, per renderlo perfetto in Cristo. Ha poi commentato il Vangelo di Luca, l’episodio in cui Gesù venne ospitato da Marta, sorella di Maria, valorizzando l’atteggiamento di Maria e il comportamento di Marta che insieme fanno discepolato: essere Ministro e Apostolo di Gesù. Ha concluso con un pensiero rivolto a D. Lucio, sottolineando l’affidamento delle sue sofferenze e del suo Ministero alla Chiesa Sposa fedele, che è comunità per opera di Dio, grazie alla  fede.

Nel corso della funzione liturgica, si sono alternati vari esponenti della Comunità per omaggiare il Parroco, in particolare il Sindaco, il Presidente dell’Azione Cattolica parrocchiale, la rappresentante laica della Pastorale.

La cerimonia è stata animata dalla Schola Cantorum “Maria SS.ma dell’Acqua” e dai bambini della parrocchia.

I festeggiamenti sono terminati con un buffet aperto a tutti in Piazza Risorgimento.

Antonietta Perrone

Foto Maurizio Facchini