Giovani responsabili di fronte alla vita: il sacramento della Cresima ad Arpino

Nell’ambito dei festeggiamenti del Mezz’agosto Arpinate, in occasione della festività di San Rocco, come consuetudine, il 16 agosto, viene impartito il sacramento della Confermazione, nella Parrocchia di S. Maria di Civita.

Quest’anno i numerosi ragazzi presenti hanno potuto ascoltare le parole del vescovo diocesano Monsignor Gerardo Antonazzo, il quale li ha esortati ad essere, oggi, ancora più responsabili di fronte alla vita, aiutati dallo Spirito Santo che il Signore manda loro attraverso l’unzione del Sacro Crisma: «Il sacramento della Cresima ci lega in modo del tutto particolare alla famiglia che è la Chiesa di cui il vescovo è il pastore, infatti è grazie all’unzione crismale che noi veniamo inseriti come pietre vive nella composizione del Tempio di Dio, che è la comunità cristiana. Spesso siamo attratti da edifici maestosi, ornamentali, artistici, ma restiamo indifferenti ai bisogni della comunità. L’importante è l’essere pietre vive, poste una accanto all’altra, in modo ordinato, al fine di costruire la comunità, la Chiesa».

Il Vescovo ha proseguito poi spiegando ai cresimandi in che modo da domani potranno contribuire alla vita della chiesa e come il loro atteggiamento indifferente non avrà più scusanti: «Ecco allora la vita della Chiesa, l’unzione dello Spirito Santo, solidificano, cioè rendono forte e stabile il nostro rapporto con gli altri. Ognuno di noi deve domandarsi “Qual è il mio posto nella comunità? Qual è il mio ruolo? Cosa mi chiede il Signore? Dopo l’evento della Cresima non abbiamo più scuse per non partecipare attivamente alla vita della nostra comunità”».

Monsignor Antonazzo ha concluso l’omelia ricordando una riflessione di Sant’Agostino il quale affermava che “la Chiesa è Bella, Santa e Immacolata più della Madonna poiché Maria è un membro della Chiesa che è tutto il corpo di Cristo, noi siamo il resto delle membra”.

La Santa Messa è stata concelebrata dal parroco di S. Maria di Civita, Don Antonio Di Lorenzo, dal cerimoniere Don William Di Cicco, rettore del seminario diocesano, e dal parroco di Broccostella Don Ercole Di Zazzo, mentre il diacono Mario Germani ha curato il servizio all’altare.

Il coro inter-parrocchiale “Mille Voci” ha animato la celebrazione, al termine della quale non è potuta mancare la foto ricordo del Vescovo con cresimati.

All’uscita della Chiesa, ai fedeli sono stati distribuiti i pani benedetti, come da tradizione in occasione della festa di San Rocco.

Simona Giovannone

Foto: Gianna Reale