“Gilberta Vive” – Festa della Luce e della Vita – 31 ottobre 2015

Festa della Luce e della Vita – Parrocchie S. Bartolomeo Ap. –  San Ciro M.e M. e San Silvestro Papa

Nella sera del 31 ottobre si è svolta, a Sora la XII edizione della “Festa della luce”. Quest’anno la manifestazione ha assunto una particolare valenza nel ricordo della Professoressa Gilberta Palleschi, ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Per questo motivo, la Festa ha cambiato nome, diventando non solo la Festa della Luce, ma la “Festa della Luce e della Vita”.

Numerosi bambini con i loro genitori hanno inneggiato alla bellezza e alla gioia della vita, ricordando a tutti, tra canti e slogan, la bellezza di una vita vissuta nella “luce di Dio” e nella “luce” della semplicità.

Il corteo, partito da Piazza Esedra, e guidato da Monsignor Donato Piacentini, è giunta in Piazza San Rocco, dove al grido di “Gilberta vive“, tutti i bambini hanno lanciato in aria circa duecento palloncini, volendo così, come ha detto il parroco, “raggiungere idealmente il cielo dove si trova la nostra cara Gilberta“.

Durante il tragitto, il corteo si è fermato più volte, per leggere delle brevi riflessioni che i bambini del catechismo delle Parrocchie di San Bartolomeo Ap., San Ciro M.e M. e San Silvestro Papa, in collaborazione con le loro catechiste, hanno scritto per questa occasione.

Queste riflessioni sono stata consegnate dal parroco, ai parenti della Professoressa presenti alla manifestazione. Un gesto semplice, che sta a significare che il ricordo della Professoressa Palleschi è vivo e sentito non solo nei cuori di coloro che l’hanno conosciuta e amata, ma anche nei cuori di tutti i sorani, grandi e piccini.

Chiara Incani

Foto: Piercarlo Gugliotta