Festività religiose del Mezz’Agosto Arpinate

Preceduti dalla celebrazione delle tradizionali Messe della Grazia del 14 luglio e del 5 agosto, presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria di Civita in Arpino, dal 14 al 16 agosto si sono svolti i festeggiamenti religiosi e civili in onore di Maria SS.ma Assunta in Cielo e San Rocco Pellegrino. Il giorno 14 sono state celebrate, come da lunga tradizione, due Messe della Grazia, una al mattino ed una a mezzanotte. Quest’ultima, dal Giubileo del 2000, è preceduta da una processione mariana penitenziale che parte dalla suggestiva Chiesa della Madonna delle Grazie e arriva al Santuario di Civita. Nei giorni 15 e 16, dopo la celebrazione di numerose messe, si sono svolte rispettivamente le processioni in onore dell’Assunta e di San Rocco. La chiusura di tutte le altre Chiese, ha evitato la dispersione e la frammentazione che abitualmente caratterizzano la vita religiosa e civile della città e ha consentito alla comunità di ritrovarsi nella Chiesa di Santa Maria di Civita, luogo dei festeggiamenti e ancora oggi meta di pellegrinaggio di tanti fedeli dei paesi limitrofi. Tra le altre, c’è da sottolineare un’interessante nota positiva: il Comitato in carica, dopo aver organizzato i festeggiamenti per tanti anni affrontando immani sacrifici per il progressivo assottigliarsi del numero dei collettori, ha passato il testimone ad un gruppo di giovani, che ha dato prova di devozione, di responsabilità, competenza e senso della cittadinanza. Ci si augura ovviamente che, con il tempo, cresca anche il senso dell’appartenenza e della partecipazione… ecclesiale.

– Don Antonio Di Lorenzo

– Foto di Deborah Casinelli

Altre foto della processione dell’Assunta

Categorie: Isola Liri,Tutte Le Notizie