Festeggiamenti in onore di S.Lucia a Trocchio

Festeggiamenti in onore di S.Lucia

Nella ridente località di Trocchio, in agro di Cervaro, come da consolidata tradizione, si é svolta, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, la festività  in onore della protettrice S.Lucia con un ricco programma religioso e civile.

I festeggiamenti hanno raggiunto l’apice con la solenne processione notturna illuminata dalla suggestiva  fiaccolata  dei numerosissimi devoti della Santa che l’hanno accompagnata per tutto il vasto territorio della contrada sino al ritorno nella Chiesa che custodisce la statua, innalzando canti di invocazione e preghiere e con la recita del Santo Rosario. Durante il tragitto la statua si è soffermata presso alcune famiglie del posto che hanno invocato la protezione e la benedizione della Santa. La processione è stata presieduta da S.E. il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo il quale, accolto dalle autorità civili e militari di Cervaro, si è raccolto in preghiera insieme alla comunità del posto facendo monito alla stessa di mantenere sempre viva questa meravigliosa tradizione osservata non solo dai residenti ma anche da numerosissimi fedeli provenienti dalle comunità limitrofe.

La cerimonia religiosa si è conclusa con i ringraziamenti del parroco locale Don Vasile Minut nei confronti  di quanti si sono prodigati per la riuscita della festa, e con la benedizione solenne di S.E. il Vescovo.

Maurizio & Simona

Categorie: Cervaro,Vescovo