Festeggiamenti in onore della Madonna delle Indulgenze a S.Elia F.Rapido

Festeggiamenti in onore della Madonna delle Indulgenze

Lunedì 1° maggio si sono conclusi i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna delle Indulgenze che hanno visto un ricchissimo programma civile-religioso nelle giornate del 29-30 aprile e 1° maggio. La festività, che si tiene due settimane dopo la Pasqua, si è aperta giovedì sera con la celebrazione del triduo in onore di Maria, mentre il programma civile prevedeva, nella serata del sabato, la prova canora dei bambini delle “PICOLLE STELLE” preparati da Andrea Pinchera a quarant’anni dalla prima edizione.

Il programma religioso, oltre al triduo che, come già innanzi detto, è iniziato nella serata del giovedì, ha avuto il suo apice con la celebrazione eucaristica  delle 8,30 della domenica mattina con la Messa solenne concelebrata da Don William Di Cicco e Don Remo Marandola, animata dall’ottimo coro “G.BOZZELLI”. Dopo la celebrazione eucaristica la preziosa statua della Madonna è stata portata in processione da parte di una folla di fedeli nel vicino Santuario benedettino di CASALUCENSE ove c’è un’altra statua a Lei dedicata. Durante il cammino il parroco ha invitato tutti i fedeli in processione ad accompagnare la Madonna con il cuore di pellegrini e non soltanto con i passi.

A conclusione della celebrazione eucaristica è stata molto gradita l’esortazione di S.E. il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo sulla bellezza della Madonna che chiede anche a noi la bellezza interiore fatta di grazia e di misericordia .

Nella serata della domenica alle ore 20,30 la statua della Madonna ha fatto ritorno a S.Elia F.Rapido accompagnata da una folla devota che ha affidato a Lei ogni speranza di grazia e di misericordia. Ad attenderla alle porte del paese una moltitudine di devoti, con Mons. Vescovo e i sacerdoti Don Lucio Marandola, Don Michele Frentusca, Don Claudio ed una dozzina di Frati dell’Immacolata che hanno fatto l’intero percorso dal Santuario al paese sino all’arrivo alla Chiesa di S.Sebastiano ove è la statua è stata esposta ai fedeli sino a notte inoltrata.

Il programma civile della domenica si è concluso, invece, con il concerto bandistico della CITTA’ DI SQUINZANO (LE) che ha raccolto moltissimi apprezzamenti e gradimenti tra la numerosa folla intervenuta; mentre il programma di lunedì 1° Maggio si è aperto alle ore 15,30 con i tradizionali giochi popolari tra i quali ha fatto spicco quello delle “Pignatte”, il classico “palo della cuccagna”, la gara degli spaghetti ultra piccanti che debbono essere mangiati  senza posate con le mani legate dietro, e quello del “Mammoccio” che rievoca l’antico gioco popolare della giostra medioevale dove i concorrenti, in corsa, debbono cercare di centrare, con un cuneo di legno, il piccolo foro ricavato nel braccio del Mammoccio girevole, stando attenti all’altro braccio che, girando all’impatto, può dare loro un solenne ceffone dietro le spalle.

Ad concludendum, il concerto di Silvia Mezzanotte, con l’estrazione dei biglietti della ricca lotteria, e  gli ormai rinomati e famosi fuochi artificiali.

Maurizio & Simona

Album foto festività della Madonna delle Indulgenze