Festeggiamenti a Cervaro in onore della Madonna de’ Piternis

Festività di Maria Santissima de’ Piternis

Come da tradizione anche quest’anno a Cervaro si è tenuta, venerdì otto Settembre, la solenne festività in onore della Madonna de’ Piternis per commemorare l’apparizione, una delle prime in Italia riconosciuta dalla Chiesa, della Vergine Maria ad una pastorella del luogo.

Un programma ricco di avvenimenti religiosi e civili che sono iniziati con la novena alla Madonna tenutasi nel santuario a Lei dedicato, dove si sono alternati nella celebrazione eucaristica diversi sacerdoti.

Molto suggestiva e carica di autentica devozione mariana è stata la processione dei fedeli che, in mattinata, partita dal Santuario de’ Piternis, ha accompagnato, con preghiere e canti di giubilo, la statua della Madonna davanti la Chiesa di S.Paolo ove è avvenuta l’incoronazione della Vergine ad opera dell’emozionatissimo Padre Ricky.

All’imbrunire, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo, una moltitudine di fedeli ha riportato, in processione, la preziosa statua della Madonna nella Chiesa di S.Maria Maggiore. Nella piazza principale S.E. il Vescovo ha sottolineato la bellezza della Vergine Maria, “tota pulchra”, soprattutto nella sua purezza incontaminata da alcuna forma di peccato, invitando i presenti, nel contempo, ad imitare la sua bontà infinita di madre benevola verso tutti i suoi figli, ed affidando alla sua intercessione tutte le invocazioni di grazie del popolo di Cervaro.

Come di consueto il programma religioso è terminato con spettacolari fuochi di artificio seguiti dai ringraziamenti di Padre Ricky a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della festa.

ALBUM FOTOGRAFICO

Maurizio & Simona