Feste del Ciao L’ACR ci prende gusto

I ragazzi dell’ACR iniziano con gusto il loro anno associativo

Anche quest’anno l’ACR ha riaperto i battenti con le numerose feste del Ciao parrocchiali e interparrocchiali. “Ci prendo gusto” è lo slogan dell’Iniziativa Annuale 2018-2019 che, attraverso l’ambientazione della CUCINA, accompagna il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi dell’Acr. La cucina è certamente il cuore di una casa, il luogo dove i suoi abitanti possono incontrarsi e saziare la propria fame, gustando qualcosa di buono.

Nell’anno della novità i bambini e i ragazzi scoprono che Gesù desidera incontrarli nella loro “casa” e diventare loro amico. Per dare gusto e sapore a quest’amicizia, occorrerà allora dosare e amalgamare bene tutti gli ingredienti: attraverso l’esperienza dell’acr, i bambini e i ragazzi scoprono che “stare” con Gesù è il fondamento del loro agire e il senso del loro “andare”. Sperimentano così che possono anche loro essere discepoli-missionari: capaci di ascoltare la sua Parola e di metterla in pratica. Lo stupore della scoperta che c’è sempre qualcosa di buono da assaggiare nella propria vita si assocerà al discernimento di ciò che nutre davvero i bambini e i ragazzi aiutandoli a crescere sani e forti. Nella consapevolezza dell’autenticità delle loro scelte, i bambini e i ragazzi impareranno a spendersi con generosità andando incontro agli altri, impegnandosi con responsabilità per assicurare cibo buono per tutti.

I primi ad accendere i fornelli sono stati i ragazzi dell’ACR di San Carlo (Isola del Liri) il 21 ottobre seguiti poi, il 28 ottobre, dalle parrocchie di San Bartolomeo (Sora), San Tommaso (Aquino) e Santa Maria della Stella (Broccostella) e per concludere alla grande, con una festa interparrocchiale, i ragazzi delle Parrocchie di Cassino, in particolare San Giovanni Battista, Chiesa Madre, Sant’Antonio, San Giovanni in Sant’Angelo Theodice.

Anche se in luoghi e in giorni diversi, ogni festa è stata pensata per far scoprire ai ragazzi i vari modi di vivere la cucina, la preparazione e la bellezza della condivisione dei pasti.
Un valore aggiunto ad ogni festa quest’anno, è stata la presenza dei genitori, che hanno partecipato attivamente alle attività, condividendo un momento di gioia e di ricreazione con i propri figli e gli educatori.

Questo è stato solo il primo dei tanti appuntamenti che i nostri bambini e ragazzi vivranno in questo nuovo anno associativo ricco di prelibatezze e tante cose buone. È tempo dunque di rimboccarsi le maniche e iniziare gustare piatti gustosi insieme ai nostri ingredienti di prima qualità: i nostri ragazzi!

Francesca Castaldi

 

Categorie: Associazioni,Tutte Le Notizie

Tags: ,