Festa zonale della famiglia nella Parrocchia di Rosanisco

Domenica 30 aprile la parrocchia Santa Maria del Carmine di Rosanisco ha ospitato la festa delle famiglie, che ha riguardato tutta la zona pastorale di Atina. Intorno alle 16:00 tante coppie sono entrate in chiesa per prepararsi al momento di preghiera, introdotto dal vescovo Gerardo Antonazzo con un saluto e un monito sul ruolo cruciale delle famiglie per la stabilità e la salute della società odierna. Al termine della riflessione, incentrata sull’Inno della Carità di San Paolo, ha preso la parola una coppia di sposi proveniente dalla diocesi di Capua, Assunta e Piero Del Bene, invitata per illustrare anche da un punto di vista catechetico la loro esperienza di coniugi e genitori cristiani. Importante è stato il confronto con i presenti, in cui è emersa la bellezza della relazione matrimoniale come espressione insieme simbolica e pastorale del rapporto che Cristo ha con la sua Chiesa. Durante l’incontro, dall’alto contenuto spirituale e con spunti tratti dall’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, i tanti bambini presenti sono stati accompagnati al cortile esterno dagli animatori del Gruppo Giovani Parrocchiale, che hanno preparato dei giochi a tema e garantito la sorveglianza. Intorno alle 18.30, dopo alcune domande di approfondimento riguardanti le personali esperienze di alcuni coppie presenti, il pomeriggio si è concluso con un piccolo rinfresco e l’intrattenimento musicale in piazza. Ci ricorda Papa Francesco che riscoprire la centralità della famiglia, non come immagine idilliaca ma in quanto concreta esperienza umana e di fede generativa, è oggi una delle missioni più importanti che la Chiesa è chiamata a compiere. Una strada in salita, ma necessaria, i cui primi passi si compiono anche nelle parrocchie.

Testo di Riccardo Evangelista

Foto di Enrico Maria Coppola