Festa Ss. M.ri Celimontani Giovanni e Paolo a Vallerotonda

Festività dei Santi Martiri Giovanni e Paolo patroni di Vallerotonda

Lunedì 26 Giugno nella Chiesa Maria Santissima Assunta in Vallerotonda si è celebrata la festività dei Santi Martiri Giovanni e Paolo patroni del bellissimo comune pedemontano. Per l’occasione, alla presenza delle massime autorità civili e militari del luogo, si è anche festeggiata la vestizione a Monsignore del parroco Don Rosino Pontarelli con la consegna della fascia rossa. E’ stato un momento di vera commozione allorquando il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo, dopo la lettura del decreto papale di conferimento dell’alta carica,  ha “vestito” il neo eletto con la prestigiosa fascia.

Il Vescovo, nella sua omelia, ha sottolineato l’importanza della ricorrenza della festa patronale come “festa di famiglia” dove tutta la comunità si riunisce per misurarsi con la fede di coloro che sono stati scelti come protettori della comunità locale. Essa va, però, vissuta cristianamente; non basta rendere gloria ai Santi se poi il nostro agire quotidiano non è da cristiani. Il martirio dei Santi, poi, non si esprime solo con la perdita della vita, ma attraverso la fedeltà a Cristo che deve restare un valore indiscutibile: il senso del martirio è l’affermazione convinta della nostra coscienza del primato di Dio nella nostra vita.

Anche il Sindaco di Vallerotonda Gianfranco Verallo  ha voluto omaggiare Don Rosino per l’opera prestata al Comune di Vallerotonda nei suoi oltre cinquanta anni di dedizione al Signore ed alla comunità tutta definendolo, pertanto, un martire di Dio.

Dopo la celebrazione tutta la comunità ha accompagnato i Santi martiri in processione per le vie del paese.

Maurizio & Simona

ALBUM FOTOGRAFICO