Festa e di Santa Scolastica ed ultima Santa Messa di Don Denis Plaza a Pontemelfa

Sabato 11 febbraio 2017, nel giorno della festa della Madonna di Lourdes, nella Parrocchia di Santa Scolastica Vergine in Ponte Melfa, posticipati di un giorno, ci sono stati i festeggiamenti in onore della Santa a cui è intitolata la chiesa.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Don Dennis Plaza, affiancato da Don Giansandro Salvi. Per Don Dennis Plaza, che è stato nella comunità di Santa Scolastica per ben ventidue anni, questa è stata la messa di saluto, poiché dal 12 di febbraio ha dovuto raggiungere la sua nuova destinazione: la Chiesa di Santa Maria Maggiore in Rocca d’Evandro.
Tutta la comunità di Ponte Melfa, che lo ha accolto più di venti anni fa da diacono ed ha seguito tutto il suo percorso sacerdotale, è accorsa numerosa per dare un arrivederci al suo parroco ed ha seguito la celebrazione in grande silenzio e commozione.
Al termine della funzione, prima della benedizione finale, ci sono stati i vari saluti.
Il sindaco, ingegner Silvio Mancini, ha associato “la figura di Don Dennis alla semplicità” e ha sottolineato come tutta la comunità soffra molto per questa partenza.
Poi una parrocchiana ha portato il saluto di tutti ed ha esortato i fedeli a trovare consolazione per questo distacco in una frase di Alessandro Manzoni: “Dio non turba mai la gioia dei suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande”.
È intervenuto anche un componente del coro parrocchiale ricordando che “le cose belle le capiamo solo quando ci stanno per mancare, quando stanno per finire”.
Infine ha parlato Don Giansandro Salvi il quale ha detto che gli mancherà molto quella visita mattutina che un semplice “buongiorno, come stai?” la rendeva “apostolica” e che sicuramente mancherà alla comunità “la pazienza di Don Dennis nell’ascoltare, nel parlare e nel fare le cose con calma e per bene”.
Ha concluso Don Dennis che, visibilmente commosso, ha salutato tutti dicendo: “devo andare per annunciare la Parola di Dio anche lì; ma l’importante è che voi continuiate ad amare questa Chiesa”.
Caro Padre Dennis, tutta la comunità di Ponte Melfa ti fa i più affettuosi auguri per questa tua nuova missione che, con l’aiuto del Signore, sarà per te certamente positiva! Arrivederci!

Anna Laura Tamburro

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie