Festa di San Martino di Tours

Presso la Sala Agape della parrocchia San Lorenzo martire, sabato scorso, alcune famiglie si sono ritrovate per trascorrere insieme una serata all’insegna della convivialità in memoria di San Martino di Tours.

Don Alfredo Di Stefano ha dato inizio all’incontro con la riflessione sul tema del vino nella Bibbia. Tra i vari significati evidenziati ha sottolineato come la vite sia sempre legata alla fecondità, alla benedizione del Signore e come Gesù stesso si definisca la vera vite. In particolare ha sottolineato come il primo miracolo compiuto da Gesù sia quello delle “nozze di Cana” dove trasforma l’acqua in vino dopo la richiesta di Maria, sua madre.

Il vino simboleggia di nuovo gioia ma anche compimento dell’annuncio e delle promesse di Dio in Gesù. In punto di morte Gesù chiederà a Dio di allontanare da sé il calice perché amaro, segno che il sacrificio che stava compiendo, cioè la morte in Croce, era veramente grande.

Terminata la riflessione, ha preso la parola la dott.ssa Paola Ottaviani, una   sommelier del nostro paese che ben conosce i segreti del vino. Con simpatia e molta professionalità ha spiegato ai presenti le regole della buona degustazione del vino, da come servirlo a tavola a come riconoscerne il gusto, il tasso alcolico ed altre caratteristiche; in particolare si è soffermata sul colore del vino e sugli abbinamenti cibo/vino.

Tutti i presenti sono stati invitati a degustare il vino versato nei calici prescritti dal galateo, hanno seguito alla lettera i consigli dell’esperta facendo pian piano “ossigenare” il vino e scrutando con attenzione i segni sul bicchiere, degli archetti che indicano la gradazione alcolica.

A seguire il momento di convivialità. Ogni famiglia ha condiviso ciò che aveva preparato e sulle tavole sono improvvisamente apparse gustose pietanze: minestra di legumi, riso al forno, ciambelloni rustici, verdure e salsicce nascosti in una fragrante pagnotta di pane. I bimbi sono stati serviti per primi e poi di corsa a giocare. Le mamme e i papà hanno gustato la deliziosa cenetta e si sono divertiti a fare i provetti sommelier.

Si ringraziano Luciana e Loredana per l’organizzazione e la dott.ssa Paola Ottaviani per il suo prezioso contributo.

Cristina Piedimonte

Foto di Rosalba Rosati