Festa di Sant’Antonio Abate a Collefosse di Casalvieri

Il 17 Gennaio, data in cui il calendario dei Santi della Chiesa Cattolica ricorda Sant’Antonio Abate, a Collefosse, una delle contrade di Casalvieri, si sono svolti i festeggiamenti a lui dedicati. Nella chiesetta di Sant’Antonio, magnificamente addobbata per l’occasione, si sono radunati per la Santa Messa numerosi fedeli nonostante la giornata gelida a dimostrazione di quanto questa ricorrenza sia sentita. Nella sua omelia, oltre ai riferimenti alle letture e al Vangelo del giorno, Monsignor Alessandro Recchia si é soffermato sulla vita di Sant’Antonio mettendo in evidenza il forte senso religioso di questo Santo e il merito di aver costituito, attraverso la formazione di famiglie di monaci che, sotto la guida di un padre spirituale, consacrano la loro vita al servizio di Dio, un nuovo modo di vivere la propria fede. Dopo la Santa Messa si é svolta la processione accompagnata dalla banda musicale ” città di Isola Liri”. Al termine del corteo, don Alessandro ha ringraziato il coro parrocchiale di Casalvieri per aver animato la celebrazione eucaristica, i componenti del comitato festa dando lettura del nuovo comitato  per i prossimi due anni,  il sindaco Ing. Franco Moscone e le altre autorità civili e militari. I festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate  sono terminati con una celebrazione serale di chiusura.

Martina Torti

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie