Festa della Madonna del Carmine a Rosanisco

Lo scorso sedici luglio la parrocchia di Rosanisco ha vissuto con intensa emozione la festa patronale in onore della Madonna del Carmine. Grande partecipazione dei fedeli sin dalle ore sette, quando si è celebrata la prima delle cinque Sante Messe mattutine. Nel pomeriggio, invece, alle ore diciannove, don Domenico Simeone, vicario zonale di Atina, ha presieduto la Santa Messa solenne. A seguire, i fedeli hanno accompagnato con canti e preghiere la processione con il sacro simulacro di Maria, sotto il titolo di Regina del Monte Carmelo, che ha attraversato la via principale della contrada. Al termine, il parroco don Giansandro Salvi ha impartito la benedizione ricordando le grazie che Maria, Madre di Dio, concede instancabilmente ai suoi figli. Il dono dello scapolare, simbolo della devozione carmelitana, sta a indicare proprio l’amore infinito della Madonna verso chi la venera con purezza di cuore. La serata si è conclusa con l’applauditissimo concerto del coro gospel “The Voices”. Termina così, a Rosanisco, un lungo e intenso incontro con la nostra Mamma Celeste, che sicuramente indicherà a tutti il cammino che conduce a Cristo.

– Riccardo Evangelista

– Foto di Elisabetta Nardelli