Il discernimento pastorale – Un processo in tanti itinerari

XXII Forum presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anangi

Tante provocazioni e tanntissimi spunti di riflessione da concretizzare poi negli uffici delle diocesi del Lazio. E’ stato veramente un importante Forum pieno di contenuti e ben organizzato quello che si è tenuto questa mattina, sabato 01 apirle 2017 presso il Seminario Pontificio Leoniano di Anangi.

Il Forum Interdisciplinare che si organizza da 22 anni ad Anagni e che quest’anno aveva come tema: “Il discernimento pastorale – Un processo in tanti itinerari” è iniziato alle 9 con l’arrivo di oltre 500 partecipanti tra professori di religione, sacerdoti e responsabili degli uffici regionali del Lazio. Dopo i saluti istituzionali del Rettore del Seminario don Leonardo D’Ascenzo e la benedizione di Mons. Lorenzo Loppa, vescovo di Anangi-Alatri, il direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anangi Prof. Filippo Carcione ha aperto i lavori del Forum salundo tutti i presenti e ringraziato la Pastorale Digitale, nella persona del suo responsabile e direttore della Commissione Informatica del Leoniano Ing. Riccardo Petricca, che grazie alla regia del sempre presente Francesco Marra consentiva a tutti di poter trasmettere la diretta streaming dell’evento sulla WebTv diocesana. La parola è stata presa dal moderatore ed organizzatore dell’evento don Mariano Salpinone. Don Mariano ha illustrato come l’obiettivo del Forum dell’Istituto Teologico, partendo dall’analisi di quello che vuole significare “discernimento pastorale” e passando per un’estrapolazione dei suoi passaggi fondamentali applicati alle situazioni di crisi matrimoniali contemplate in Amoris laetitia, è quello di sottolineare come il “discernimento pastorale” non deve essere considerato solo come un metodo applicato in alcune situazioni, ma bensì lo stile proprio della Chiesa nel terzo millennio. In particolare partendo dal desiderio di papa Francesco di avere una “Chiesa Inquieta” si è ricollegato alla figura della regina Ester e a quella di Mardocheo. Don Mariano ha quindi presentato e passato la parola ai relatori, i “tre Mardocheo dei presenti al convegno”. Nell’ordine si sono alternati il prof. Leonardo D’Ascenzo: Cosa si intende per discernimento pastorale; il prof. Cataldo Zuccaro: Il processo del discernimento pastorale a partire da “Amoris laetitia” ed il prof. Dario Vitali: Dal processo del discernimento pastorale alla costituzione di una Chiesa “discernente”. Al termine delle relazioni sono iniziati i lavori di gruppo e tutti gli uffici si sono riuniti guidati dal responsabile regionale e da un seminarista del Leoniano per riflettere su come il discerniment pastorale possa essere importante ed utilizzato nella quotidianeità del lavoro svolto dagli uffici diocesani. Al rientro nella  storica e bellissima Sala Leone XIII tutti i responsabili degli uffici hanno brevemente relazionato su quanto svolto nei gruppi. Infatti, il Forum è solo l’inizio di un percorso che vedrà il 30 maggio tutti i responsabili degli uffici confrontarsi sui temi e gli argomenti emersi nelle relaizoni e nei gruppi di lavoro. La chiusura del forum è stata affidata al Vescovo di Albano Mons. Marcello Semeraro e la preghiera finale a Mons. Lino Fumagalli.

Categorie: Pastorali,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,,,