Difendiamo i bambini con la luce della Vita

Festa della Luce 2016 – Sora

Un corteo colorato e gioioso, composto da bambini in carrozzina fino agli anziani si è snodato dalla Piazza Esedra di Sora, fino alla piazza di San Rocco. E’ la Festa della Luce, appuntamento ormai diventato tradizionale per la parrocchia di San Bartolomeo, fortemente voluto dal parroco Don Donato Piacentini, specificamente per i bambini, ma ormai rivolto un po’ a tutti.

Un momento di fraternità, nato per ribadire l’importanza della luce del Signore, in contrapposizione alla notte e al buio, proposto e celebrato dalla notte di Halloween. E’ questo il motivo per cui la Festa si svolge ogni anno proprio il 31 di ottobre.

Tra canti e preghiere, il tema di quest’anno della Festa riguardava proprio i bambini, evidenziato dallo striscione che guidava il corteo. Tante le fiaccole, ma anche tante le castagne offerte a tutti i partecipanti al termine della processione, conclusasi con l’atteso lancio dei palloncini. La Luce, simboleggia infatti anche la gioia di stare insieme, la forza di affrontare anche le difficoltà della vita e il coraggio di combattere le ingiustizie verso i più piccoli e gli indifesi.

Ancora una volta un’iniziativa bella, colorata ma anche pedagogica per i bimbi, ma anche per i grandi che hanno partecipato con un entusiasmo straordinario. I ringraziamenti vanno al parroco e a tutti i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione ed alla riuscita di questa festa.

Articolo e foto: Piercarlo Gugliotta

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie